Home Curiosità Alice in Wonderland: una cuoca della tv inglese ha ispirato il personaggio della Regina Bianca

Alice in Wonderland: una cuoca della tv inglese ha ispirato il personaggio della Regina Bianca

Una delle aggiunte più controverse – e, per alcuni, più interessanti – che Tim Burton ha apportato alla trama della storia originale di Alice in Wonderland, nello stendere la sceneggiatura del suo ultimo film, è probabilmente la Regina Bianca.Interpretata da Anne Hathaway, la Regina in questione è una grande esperta di pozioni magiche e di

pubblicato 23 Febbraio 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 04:12


Una delle aggiunte più controverse – e, per alcuni, più interessanti – che Tim Burton ha apportato alla trama della storia originale di Alice in Wonderland, nello stendere la sceneggiatura del suo ultimo film, è probabilmente la Regina Bianca.

Interpretata da Anne Hathaway, la Regina in questione è una grande esperta di pozioni magiche e di intrugli di ogni tipo. Non a caso, è ispirata direttamente a un personaggio realmente esistente: Nigella Lawson. Si tratta di una vera e propria star gastronomica della televisione britannica. Le parole dello stesso Tim Burton a riguardo:

“C’è questo bellissimo programma sulla cucina in Inghilterra, chiamato Nigella Lawson Show. Ho tenuto in mente lei come modello per questo personaggio, fra me e me.”

Nigella, d’altra parte, è nota con un nomignolo molto diretto, nel suo paese: “la Regina del food porn”. Anne sarà stata all’altezza del suo modello? Non ci dovrebbero essere troppi dubbi a riguardo.