Home Curiosità Le cattive ragazze della Disney

Le cattive ragazze della Disney

Spinto in parte dall’approssimarsi della Festa della donna e in parte dalla visione di Alice di Tim Burton (che mi ha fatto rimpiangere la versione animata degli anni sessanta, che personalmente adoro), sono andato a cercare qualche informazione sui personaggi femminili del mondo Disney. A parte la quasi totale assenza di figure materne, i classici

7 Marzo 2010 13:31

Spinto in parte dall’approssimarsi della Festa della donna e in parte dalla visione di Alice di Tim Burton (che mi ha fatto rimpiangere la versione animata degli anni sessanta, che personalmente adoro), sono andato a cercare qualche informazione sui personaggi femminili del mondo Disney. A parte la quasi totale assenza di figure materne, i classici Disney sono zeppi di meravigliose figure di quelle che potrebbero essere definite “cattive ragazze” o Mean Girls.

Misoginia a cartoni animati? A chi importa, noi ci limitiamo a ripetere la classica citazione “Good girls go to heaven, bad girls go everywhere” (le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive ragazze vanno dappertutto).