Home Curiosità Bellaria Anteprima Doc si rinnova con una formula crossmediale

Bellaria Anteprima Doc si rinnova con una formula crossmediale

Il festival di Bellaria, noto come Anteprima Doc, torna a far parlare di se’ dopo l’improvviso e imprevisto cambio di direzione che ha visto Fabrizio Grosoli sostituito da Emma Neri.Il cambio di direzione significa anche una formula parzialmente rinnovata per il Bellaria Film Festival, in programma a Bellaria Igea Marina dal 3 al 6 giugno

pubblicato 19 Marzo 2010 aggiornato 28 Agosto 2020 22:11

Il festival di Bellaria, noto come Anteprima Doc, torna a far parlare di se’ dopo l’improvviso e imprevisto cambio di direzione che ha visto Fabrizio Grosoli sostituito da Emma Neri.

Il cambio di direzione significa anche una formula parzialmente rinnovata per il Bellaria Film Festival, in programma a Bellaria Igea Marina dal 3 al 6 giugno 2010. La novità più importante del 2010 ci sarà il concorso Cross Media, riservano ai documentari realizzati per il web e che sperimentano nuove soluzioni tecnologiche, che si aggiunge ai tradizionali Anteprima Doc, Casa Rossa Doc e Corto Doc.

Un concorso che si pone come obiettivo di fornire una vetrina di rilievo a nuove forme di documentario, online e offline, e favorire lo scambio e il confronto tra i cineasti che sperimentano soluzioni innovative di storytelling.

Il bando di concorso è aperto fino al 2 di Aprile, e possono partecipare al concorso web documentari italiani e internazionali che utilizzano il web e le nuove tecnologie per rappresentare la realtà e la relazione tra media digitali e documentario. Al concorso potranno essere presentate opere di diversa forma narrativa: film/documentari lineari, siti, progetti per telefonia mobile, installazioni. Media partner del festival sarà Bonsai TV, web-tv che ama molto la forma del web-documentario e che di recente ha contribuito a diffondere in rete l’interessante The Iron Courtains Diaries, interessante progetto sulla realtà di Berlino a venti anni dalla caduta del Muro.