Home Curiosità Greta Garbo: Diventare star per sempre – Il libro di Italo Moscati

Greta Garbo: Diventare star per sempre – Il libro di Italo Moscati

Il 15 aprile prossimo saranno vent’anni dalla morte di Greta Garbo. E il nostro Italo Moscati ha dedicato a lei il libro Greta Garbo – Diventare star per sempre.“Al centro del racconto uno sguardo diverso su Greta che è l’attrice, la diva, la leggenda, il mito che conosciamo, con i suoi film, con la sua

di carla
pubblicato 31 Marzo 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 02:47

Il 15 aprile prossimo saranno vent’anni dalla morte di Greta Garbo. E il nostro Italo Moscati ha dedicato a lei il libro Greta Garbo – Diventare star per sempre.

“Al centro del racconto uno sguardo diverso su Greta che è l’attrice, la diva, la leggenda, il mito che conosciamo, con i suoi film, con la sua semiclandestina uscita dal cinema e dalla scena della vita. Tutti pensiamo di conoscerla ed invece è sfuggente o meglio ancora misteriosa. Molto resta da capire in lei. Si presenta l’occasione giusta per dedicarle una biografia che intreccia episodi noti e meno noti, nello scenario di Hollywood e del grande cinema, all’interno della storia complessiva in cui si cercava l’“uomo nuovo” ma nasceva in realtà, grazie anche a Greta, una “donna nuova”, una donna che rivendicava un ruolo di diverso e si apriva la strada anche con la bellezza, fra proteste che semineranno un cambiamento profondo nella società maschilista, capace di nascondersi dietro i volti e i corpi delle dive, delle attrici famose e indimenticabili. E soprattutto Greta, l’unica Greta. La svedese Greta, la sua famiglia di origine contadina; il periodo di un’amara adolescenza vissuto lavorando come sciampista e poi come commessa di un grande magazzino; le prime prove in short pubblicitari e l’ammissione alla Accademia Reale di arte drammatica”.

Greta Garbo. Diventare star per sempre.
Italo Moscati
Edizioni Sabinae
Pagine: 198.
Euro: 18.00