• Film

Dal 02 aprile al cinema: Colpo di fulmine – Il mago della truffa, Gamer, Hatchet, Nat e il Segreto di Eleonora, Penso che un sogno così, Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, Sul mare, La vita è una cosa meravigliosa

Inizia aprile, un mese che dal punto di vista cinematografico ci regalerà tante sorprese, vedrete, da Departures a Greengrass, passando Polanski, dagli imperdibili Solondz e Anderson a The Messenger, fino a Resnais, To, Iron Man 2… Ad onor del vero questo mese così ricco viene inaugurato da un Weekend in sala forse un po’ strano,


Inizia aprile, un mese che dal punto di vista cinematografico ci regalerà tante sorprese, vedrete, da Departures a Greengrass, passando Polanski, dagli imperdibili Solondz e Anderson a The Messenger, fino a Resnais, To, Iron Man 2… Ad onor del vero questo mese così ricco viene inaugurato da un Weekend in sala forse un po’ strano, con tante uscite (ben otto) ma senza titoli che facciano il botto. Ma come resistere a Il piccolo Nicolas e i suoi genitori o a Colpo di fulmine – Il mago della truffa, ex-I Love You Philip Morris? Certo, su quest’ultimo cadono mille ombre… Gli appassionati di horror non si annoieranno poi con Hatchet, “surgelato” di più di tre anni fa che però merita una visione. Per farvi un’idea di cosa andare a vedere al cinema leggete le nostre informazioni e recensioni qui di seguito, dove troverete anche tutti i trailer in italiano.

Colpo di fulmine – Il mago della truffa: Steven Jay Russell è un etero (sposato) che ad certo punto si rende conto di essere gay. Si separa dalla moglie e si trasferisce a Miami. Qui inizia ad organizzare piccole truffe che però lo porteranno in carcere. In galera si innamorerà del suo compagno di cella, Phillip Morris… Arriva in Italia dopo quasi due anni più che travagliati il film diretto da Glen Ficarra e John Requa, in originale I Love You Philip Morris e presentato a Cannes. Con Jim Carrey, Ewan McGregor, Leslie Mann e Rodrigo Santoro. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Gamer: 2034; miliardi di persone in tutto il mondo seguono Slayers, un gioco online in cui i giocatori “telecomandano” esseri umani scelti tra i detenuti condannati a morte. Per il gladiatore che sopravvive a 30 round di gioco in palio c’è la libertà, per il suo giocatore fama e ricchezza. Kable è il primo ad aver vinto 29 battaglie ed insieme al suo giocatore Simon è la star del momento in Slayers. Strappatagli la famiglia, imprigionato per un delitto che non ha commesso, Kable è stato costretto a combattere contro la sua volontà. Ma alla vigilia del suo ultimo round capisce che l’unico modo per poter riconquistare la sua libertà e riavere la sua famiglia sarà ribellarsi… Action movie diretto da Mark Neveldine e Brian Taylor, registi di Crank. Con Gerard Butler, Michael C. Hall, Milo Ventimiglia e Alison Lohman. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Hatchet: due amici si inoltrano nelle paludi vicino New Orleans, incuriositi dalla leggenda che si racconta su quel posto misterioso. Tra gli alberi si aggirerebbe lo spirito di Victor Crowley, un ragazzo deforme che sarebbe morto una notte a colpi di accetta. Ma come ben si sa le leggende hanno sempre un fondo di verità. Dopo più di tre anni arriva nelle sale italiane l’horror cult, tra omaggio e parodia dello slasher, diretto da Adam Green; con Joel Moore, Tamara Feldman, Deon Richmond e Kane Hodder. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Nat e il Segreto di Eleonora: Nathanaël riceve una strana eredità dalla zia Eleonora: una biblioteca. La piccola deve custodire i libri ed i personaggi che sono all’interno delle pagine perché altrimenti le storie scomparirebbero per sempre. Quando i suoi genitori decidono di vendere i libri… Dilm di animazione francese ed italiano diretto da Dominique Monféry. Presentato al Festival di Roma. Qui il trailer italiano.

Penso che un sogno così: Elisa ha 25 anni, studia, ha un ragazzo. Una vita normale. Un giorno arriva come un macigno una brutta notizia: una grave malattia. Nonostante tutto parte per un fine settimana con alcuni amici ma saranno giorni inaspettati: i quattro scopriranno lati inaspettati del loro rapporto… fino allo scontro finale. Film italiano drammatico diretto da Marco De Luca; con Elisa Alessandro, Giovanni Luca Izzo, Helene Nardini, Marina Rocco e Paolo Stella. Qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala)

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori: la tranquilla vita di Nicolas cambia dopo aver ascoltato una conversazione tra i suoi genitori, che lo convince che la madre sia incinta. Preso dal panico, Nicolas inizia ad immaginare il peggio: il fratellino sposterà su di sé tutta l’attenzione al punto che i suoi genitori non potranno più occuparsi di lui e finiranno per abbandonarlo nel bosco come Pollicino. Un piccolo grande caso in Francia, il film di René Goscinny tratto da uno dei più importanti classici per l’infanzia francesi arriva in Italia dopo il passaggio al Festival di Roma, dove fu il film sorpresa di Alice nella Città. Con Maxime Godart, Valérie Lemercier e Kad Merad. Qui il trailer italiano e qui la nostra recensione in anteprima.

Sul mare: Salvatore ama il mare, ha quasi vent’anni e una barca con cui porta la gente a visitare la sua isola, Ventotene. Ha una vita leggera, scanzonata, libera. D’inverno però, quando non ci sono più i turisti, deve andare a lavorare come muratore nei cantieri sulla terraferma. Così si ritrova a condurre una vita come i “materassi”: con un lato estivo e uno invernale. Un giorno conosce Martina, una turista di Genova venuta sull’isola per fare immersioni… Torna Alessandro D’Alatri con un film tratto dal romanzo In bilico sul mare di Anna Pavignano. Con Dario Faiella e Martina Codecasa. Qui il trailer italiano.

La vita è una cosa meravigliosa: al centro della trama, mai così attuale, le tanto discusse “intercettazioni telefoniche”. Perennemente con le cuffie in testa, Cesare spia le vite degli altri. Per esempio quella di Antonio, presidente di un importante gruppo bancario, al quale i politici chiedono con insistenza fondi neri per finanziare i loro impicci. Tra i personaggi in vista che Antonio foraggia c’è il proprietario di una clinica dove lavora Claudio, un chirurgo sposato con Elena, il quale finirà anche lui indirettamente travolto dall’indagine. E rovinati dall’inchiesta saranno anche Vanessa, la figlia di Antonio, insieme a Marco, un giovane elettricista. Così come Laura, una massaggiatrice che si innamora di Cesare senza sapere che fa il poliziotto. Fallito l’esperimento del cinecocomero, tornano Carlo ed Enrico Vanzina. Con Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Enrico Brignano, Nancy Brilli e Luisa Ranieri. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

I Video di Cineblog