Great Directors, un documentario per dieci grandi registi

Great Directors svela fin dal suo titolo l’intento della regista Angela Ismailos. Un solo documentario infatti cerca di costruire uan celebrazione del mondo del cinema, dei film e (soprattutto) dei registi. La Ismailos ha infatti incontrato dieci registi tra i più acclamati, premiati e amati dal pubblico per conoscere i segreti della loro carriera e

Great Directors svela fin dal suo titolo l’intento della regista Angela Ismailos. Un solo documentario infatti cerca di costruire uan celebrazione del mondo del cinema, dei film e (soprattutto) dei registi. La Ismailos ha infatti incontrato dieci registi tra i più acclamati, premiati e amati dal pubblico per conoscere i segreti della loro carriera e della loro vita.

Il documentario, presentato in anteprima al Festival di Venezia del 2009, offre uno sguardo personale e intimo dell’arte cinematografica e degli artisti che la creano, come Bernardo Bertolucci, David Lynch, Stephen Frears, Agnes Varda, Ken Loach, Liliana Cavani, Todd Haynes, Catherine Breillat, Richard Linklater e John Sayles.

Interviste che vanno al di là della semplice cronaca, ma incontri illuminanti ricchi di aneddoti e curiosità più o meno lontane nel tempo. Grandi registi che si presentano come esseri umani speciali che nella loro vita hanno avuto modo di lavorare e conoscere con altri “mostri sacri” (their feelings about the other great directors who inspired them (Bertolucci, per esempio, regala uno splendido omaggi a Pasolini e Bergman, mentre Haynes a Fassbinder.

Dopo il continua potete vedere il trailer del documentario, che presto sarà distribuito negli USA.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →