Festival di Locarno 2010, ecco le giurie ufficiali

Il Festival di Locarno è noto come il più piccolo dei grandi festival o il più grande dei piccoli proprio per la sua storica attenzione a un cinema diverso e innovativo, che spesso difficilmente riesce a trovare spazio nelle kermesse più grandi. Per questo motivo anche gli esperti chiamati a glidicare i film in concorso


Il Festival di Locarno è noto come il più piccolo dei grandi festival o il più grande dei piccoli proprio per la sua storica attenzione a un cinema diverso e innovativo, che spesso difficilmente riesce a trovare spazio nelle kermesse più grandi. Per questo motivo anche gli esperti chiamati a glidicare i film in concorso sono sempre persone che conoscono bene il mondo del cinema, ma che qualche volta non sono troppo note al grande pubblico.

Ecco quindi la composizione della giuria del Concorso internazionale per l’edizione 2010. Il compito di presidente toccherà dal regista di Singapore Eric Khoo (My Magic, 2008). Al suo fianco nel compito di eleggere l’ambito Pardo d’oro tra una ventina di lungometraggi, saranno l’attrice iraniana Golshifteh Farahani (Nessuna verità di Ridley Scott, 2008; ), l’attore francese Melvil Poupaud (Le temps qui reste di François Ozon, 2005), il regista svizzero Lionel Baier (Un autre homme, 2008) e il regista statunitense Joshua Safdie (Go Get Some Rosemary, 2009).

La giuria del Concorso Cineasti del presente, da quest’anno riservato alle opere prime e seconde, sarà capeggiata da Eduardo Antin detto “Quintin”, ex-direttore del Festival di cinema di Buenos Aires (BAFICI). Lo accompagneranno, fra gli altri, la regista tedesca Maren Ade (Der Wald vor lauter Bäumen, 2003; Alle Anderen, 2009) e il regista belga Joachim Lafosse (Folie privée, 2004; Nue propriété, 2006).

Infine la giuria dei Pardi di domani, sezione dedicata ai cortometraggi, vedrà come presidente il regista argentino Lisandro Alonso (Los Muertos, 2004; Liverpool, 2008), che sarà chiamato a valutare le opere del concorso nazionale e internazionale assieme alla produttrice francese Sylvie Pialat, titolare della società Les Films du Worso (Le roi de l’évasion di Alain Guiraudie, 2009; Rebecca H. – Return To The Dogs di Lodge Kerrigan, 2010), all’attrice svizzera Nina Meurisse (Complices di Frédéric Mermoud, 2009) e al regista portoghese Miguel Gomes (A Cara que Mereces, 2004; Aquele Querido Mês de Agosto, 2008).

La 63esima edizione del Festival del film Locarno avrà luogo dal 4 al 14 agosto 2010.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Locarno

Tutto su Locarno →