Home Notizie Dal 30 aprile al cinema: Gli amori folli, Cosa voglio di più, La fisica dell’acqua, Iron Man 2, Oceani 3D, The Last Song, Sotto il Celio Azzurro, Vendicami

Dal 30 aprile al cinema: Gli amori folli, Cosa voglio di più, La fisica dell’acqua, Iron Man 2, Oceani 3D, The Last Song, Sotto il Celio Azzurro, Vendicami

A pochissimo dall’inizio della 63. edizione del Festival di Cannes, ecco che arrivano finalmente nelle sale italiane due film dell’edizione numero 62, entrambi in concorso: da una parte Gli amori folli, il nuovo film di Alain Resnais, e dall’altra Vendicami, l’ultimo lavoro di Johnnie To. In mezzo al divertimento dei cinefili più puri ci sta

pubblicato 30 Aprile 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 01:38



A pochissimo dall’inizio della 63. edizione del Festival di Cannes, ecco che arrivano finalmente nelle sale italiane due film dell’edizione numero 62, entrambi in concorso: da una parte Gli amori folli, il nuovo film di Alain Resnais, e dall’altra Vendicami, l’ultimo lavoro di Johnnie To. In mezzo al divertimento dei cinefili più puri ci sta quello per tutti: e statene certi, la coppia formata da Robert Downey Jr. e Mickey Rourke, nemici in Iron Man 2, è la coppia dell’anno. Ma da questo weekend in sala ci sono anche Soldini, un piccolo documentario di Edoardo Winspeare e un documentario più mainstream sugli oceani.
E non è finita qui: scoprite tutti i titoli in uscita da oggi in Italia con le nostre recensioni, le trame, i trailer e tutte le informazioni. Come al solito, qui di seguito.

Gli amori folli: Marguerite viene rapinata fuori dal supermercato. Il ladro prende i soldi dalla borsa e butta il resto. Georges lo raccoglie, ma non ha la minima idea di cosa lo aspetta… Arriva in sala il nuovo film del maestro Alain Resnais; con André Dussollier, Sabine Azéma, Emmanuelle Devos e Mathieu Amalric. In concorso a Cannes 62, dove Resnais ha vinto il Premio Eccezionale della Giuria. Qui il trailer italiano.

Cosa voglio di più: Anna ha un impiego sicuro, è vitale, affettuosa con la famiglia, gli amici e con il suo compagno Alessio. Quello che le manca è il coraggio di prendersi una responsabilità definitiva verso il futuro. Quando Domenico irrompe nella sua vita, Anna per la prima volta mette a fuoco l’amore. Ma l’amore spesso ha a che fare con linee nette, confini. Quelli del corpo, innanzitutto, che Domenico le insegna a scoprire e ad amare. Poi quelli del matrimonio di lui: è sposato con Miriam e hanno due bambini… Torna in sala Silvio Soldini con un nuovo film drammatico. Con Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino e Giuseppe Battiston. Presentato fuori concorso a Berlino. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

La fisica dell’acqua: Ale ha sette anni, suo padre è morto quando lui era piccolissimo e ora nella sua vita appare lo zio Claudio. L’uomo vuole riprendersi la villa dove il bimbo vive con la mamma ed il piccolo comincia ad odiarlo. In lui iniziano a nascere strane visioni. Un giorno Ale manomette i freni della macchina dello zio, ma la mattina dopo sull’auto sale la mamma… Una produzione fra Italia, Svizzera e Francia diretta da Felice Farina; con Claudio Amendola, Paola Cortellesi e Francesca Brizzolara. Qui il trailer italiano.

Iron Man 2: Tony Stark rifiuta la collaborazione con l’esercito che vuole usare il suo Iron Man per la guerra. Ma non sa che nella sua vita sta per arrivare Whiplash… Dopo il successo del primo Iron Man, ecco il sequel diretto ancora una volta da Jon Favreau. Con Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Mickey Rourke, Sam Rockwell, Scarlett Johansson e Samuel L. Jackson. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Oceani 3D: il film racconta il viaggio funzionale di una tartaruga marina attraverso il mare aperto, le barriere coralline e gli scogli affioranti, in un odissea estenuante fino alla meta che segna il destino della specie, il perpetuarsi della vita, ovvero la spiaggia dove depositerà le sue uova. 400 operatori, oltre 7 anni di riprese, più di 60 location in tutto il mondo e una nuovissima tecnologia messa a punto per le riprese subacquee in digitale 3D per il documentario diretto da Jean-Jacques Mantello; con le voci di Aldo, Giovanni e Giacomo. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. In 3D.

The Last Song: Ronnie è un’adolescente di New York. La madre la manda dal padre a trascorrere le vacanze estive in un piccolo paesino. Ronnie e il padre non hanno un bel rapporto, ma questo viaggio li riavvicinerà e la ragazza incontrerà anche l’amore… Tratto da un romanzo di Nicholas Sparks (anche sceneggiatore), un film di Julie Anne Robinson; con Miley Cyrus e Greg Kinnear. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Sotto il Celio Azzurro: quattro stagioni in una scuola che non è come tutte le altre. Celio Azzurro, piccola scuola materna nel cuore di Roma, 45 bambini di 32 paesi diversi, è nell’Italia di oggi come un fortino assediato. I suoi educatori infatti somigliano più alle prime comunità di indigeni che si stanziarono sui sette colli migliaia di anni fa che a tradizionali maestri: stessa capacità di resistere alle intemperie, stesso misto di abilità, tecniche e convinzioni. Il film racconta la loro battaglia quotidiana, ma anche la storia profonda di uomini e donne, madri e padri, che cercano dentro la propria infanzia l’ispirazione e la ragione della propria missione di educatori. Un documentario di Edoardo Winspeare, piccolo e indipendente. Presentato al Festival di Roma.

Vendicami: il film narra le vicende di un uomo che, dopo anni passati a fare il sicario per una gang malavitosa, cambia radicalmente vita e diventa un cuoco. Ma quando la famiglia della figlia viene massacrata, l’uomo decide di tornare ad impugnare la pistola e a farsi vendetta da solo… Arriva in sala il nuovo film di Johnnie To, in concorso a Cannes 62 e vincitore del Leone Nero all’ultimo Courmayeur Noir in Festival. Con Johnny Hallyday e Sylvie Testud. Qui la nostra recensione in anteprima e qui il trailer italiano.