Home Curiosità A-Tube, Maurizio Nichetti e Yoni Goodman ospiti del festival dell’animazione di Varese

A-Tube, Maurizio Nichetti e Yoni Goodman ospiti del festival dell’animazione di Varese

Dopo l’esordio dello scorso anno con Bruno Bozzetto ed Enzo D’Alò, torna per il secondo anno il festival dell’animazione di Varese A-Tube con altri due ospiti illustri. Il primo è un personaggio ben noto in Italia, il regista Maurizio Nichetti che nel suo Volere Volare si è anche trasformato in un cartone animato, mentre il

pubblicato 3 Maggio 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 01:28

Dopo l’esordio dello scorso anno con Bruno Bozzetto ed Enzo D’Alò, torna per il secondo anno il festival dell’animazione di Varese A-Tube con altri due ospiti illustri. Il primo è un personaggio ben noto in Italia, il regista Maurizio Nichetti che nel suo Volere Volare si è anche trasformato in un cartone animato, mentre il secondo arriva da più lontano, si chiama Yoni Goodman ed è illustratore e animatore dello splendido Walzer con Bashir.

Il festival si apre il 16 maggio con una giornata dedicata a Nichetti e per otto giorni porterà il cinema d’animazione nella città di Varese con proiezioni di lungometraggi, corti, incontri e workshop aperti sia al pubblico che agli addetti ai lavori. Novità dell’anno un concorso per corti con una trentina di titoli in lizza e il premio The Golden Storyboard, unico premio in Italia dedicato a questo particolare strumento cinematografico. Chiusura in grande stile, il 23 maggio, con l’incontro workshop proprio con Goodman.

Durante la settimana uno spazio di particolare rilievo sarà data ai prodotti della Aardman, resi celebri dalle loro animazioni in plastilina tra cui i pluripremiati Wallace & Gromit, Creature Comfort e Angry Kid.

Qui trovate il programma completo del festival.