• Film

Dal 07 maggio al cinema: Aiuto vampiro, Christine Cristina, Dear John, Draquila – L’italia che trema, Due vite per caso, Fratelli d’Italia, Notte folle a Manhattan, Puzzole alla riscossa, Le ultime 56 ore

Questo Weekend in sala è una vera lotta tra America e Italia: quattro titoli in uscita di provenzienza statunitense contro cinque di provenienza nostrana. In realtà, se vogliamo dirla tutta, gli Usa non ci regalano proprio grandi cose questo venerdì: e se il titolo più appetibile risulta essere Aiuto vampiro, allora vale la pena vedere



Questo Weekend in sala è una vera lotta tra America e Italia: quattro titoli in uscita di provenzienza statunitense contro cinque di provenienza nostrana. In realtà, se vogliamo dirla tutta, gli Usa non ci regalano proprio grandi cose questo venerdì: e se il titolo più appetibile risulta essere Aiuto vampiro, allora vale la pena vedere cosa combina il nostro paese. E allora ecco il titolo di punta della settimana, ovvero l’attesissimo Draquila – L’italia che trema, il nuovo documentario di Sabina Guzzanti che ha già scaldato le polemiche in Italia e che si prepara ad andare in scena anche a Cannes. Ma l’Italia ci regala anche l’esordio da regista di Stefania Sandrelli, un’opera prima ben accolta a Berlino, il ritorno di Claudio Fragrasso e un altro documentario.
E voi, tra i nove film in uscita da oggi nelle sale, sceglierete l’America, l’Italia o un po’ di entrambe? Per aiutarvi nella scelta ecco trame, dettagli, recensioni e trailer italiani delle pellicole.

Aiuto vampiro: Darren vince un biglietto per lo spettacolo di un circo presente per qualche giorno nella città dove abita: il Circo degli Orrori. Qui il migliore amico di Darren tenta di rubare un ragno ma viene punto. Nel tentativo di salvargli la vita, Darren acconsente a diventare l’assistente di un vampiro, a lasciare per sempre casa e famiglia e ad aggregarsi al circo, popolato da strane creature e fenomeni da baraccone. Peccato che ben presto il ragazzo si troverà coinvolto in una guerra tra i vampiri e un clan rivale… Basato sul Cirque du Freak di Darren Shan, primo libro de The Saga of Darren Shan, un fantasy-horror diretto da Paul Weitz. Con Chris Massoglia, Salma Hayek, John C. Reilly, Ray Stevenson e Willem Dafoe. Qui il trailer italiano.

Christine Cristina: l’italiana Cristina da Pizzano, conosciuta anche come Christine de Pisan, vive alla corte di Francia durante il regno di Carlo V. La sua vita cambia completamente dopo l’incontro con Charleton, un cantastorie da osteria, il teologo Gerson. Debutto dietro la macchina da presa di Stefania Sandrelli; con Amanda Sandrelli, Alessio Boni e Alessandro Haber. Presentato al Festival di Roma. Qui il trailer italiano.

Dear John: John Tyree è un giovane soldato in congedo momentaneo. Il ragazzo s’innamora di Savannah Curtis, una studentessa modello. Per sette anni i due ragazzi vivono lontani a causa di missioni di guerra sempre più pericolose alle quali John viene chiamato. Gli incontri diventano più sporadici e il loro contatto principale rimane lo scambio di lettere d’amore, una corrispondenza che alla fine avrà conseguenze fatali… Un altro film tratto da un romanzo di Nicholas Sparks dopo The Last Song. Dirige Lasse Hallström. Con Channing Tatum e Amanda Seyfried. Qui il trailer italiano.

Draquila – L’italia che trema: Sabina Guzzanti torna al documentario per raccontare il drammatico terremoto dell’Aquila del 6 aprile scorso, visto però con occhi differenti rispetto a quanto eravamo stati abituati negli ultimi 13 mesi. Un atto d’accusa verso il potere e verso un sistema che non ha funzionato e continua a non funzionare. Verrà presentato fuori concorso al Festival di Cannes, ma il dibattito e le polemiche si sono già accese. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Due vite per caso: Matteo è un poco più che ventenne di oggi, con un lavoro da 600 euro al mese, ancora in casa con i genitori, la ‘cricca’ di amici che lo attende al solito pub ed un futuro fosco e privo di certezze. Una sera, di corsa in macchina per accompagnare un amico al pronto soccorso, tampona un auto di poliziotti in borghese. Questi lo picchiano, lo minacciano, privandolo dei propri diritti, sconvolgendo definitivamente un’esistenza. Ma cosa sarebbe successo se quell’improvvisa e tardiva frenata fosse riuscita ad evitare l’impatto? Un altro destino avrebbe atteso Matteo, fatto comunque di dubbi, incertezze, rabbia repressa e violenza. Opera prima di Alessandro Aronadio, tra Godard, Truffaut e Sliding Doors. Con Lorenzo Balducci, Isabella Ragonese e Ivan Franek. Presentato a Berlino. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Fratelli d’Italia: il documentario segue la vita di tre adolescenti: Alin, Masha e Nader. Alin Delbaci ha 17 anni, è rumeno e vive in Italia da quattro anni. Ha problemi nel relazionarsi con i compagni e con l’insegnante di italiano. Masha Carbonetti ha 18 anni, è bielorussa ed è stata adottata da una famiglia italiana. Il suo sogno è tornare a casa per riabbracciare suo fratello. Nader Sarhan ha 16 anni, è di origine egiziana ma è nato a Roma. Ha una storia con una ragazza italiana ed i genitori sono contrari. Dirige Claudio Giovannesi. Qui il trailer italiano.

Notte folle a Manhattan: Phil e Clara Foster: sposati, due figli, una bella coppia, ma il loro matrimonio è ormai diventato una routine quotidiana dalla quale cercano di uscire concedendosi una serata romantica a Manhattan. Ristorante di lusso, ovviamente, ma c’è da aspettare molto a lungo per il tavolo. Allora perché non fare una piccola follia e far finta di essere Mr. e Mrs Tripplehorn, prendere la loro prenotazione e uscire un po’ dagli schemi? Semplice: perché potrebbe rivelarsi una pessima idea… Commedia americana diretta da Shawn Levy. Con Steve Carell, Tina Fey, Mark Wahlberg, Mark Ruffalo e James Franco. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Puzzole alla riscossa: un costruttore dovrà lottare contro un esercito di animaletti che si vedono portar via la loro terra per… un centro commerciale! Un procione particolarmente intelligente e testardo guida il gruppo di quadrupedi verso la loro comica vendetta. Commedia “animalesca” americana diretta da Roger Kumble. Con Brendan Fraser, Ken Jeong e Dick Van Dyke. Qui il trailer italiano.

Le ultime 56 ore: Paolo Manfredi è un Vice Questore aggiunto ed è riuscito ad entrare in contatto con i criminali della zona. A casa la situazione invece non va come previsto: la moglie è ancora innamorata di lui ma lo ha lasciato a causa del suo lavoro. Dall’altra parte abbiamo il Colonnello Moresco, reduce del Kosovo, che con i suoi uomini organizza una missione segreta in un ospedale. Manfredi e Moresco si incontrano… Claudio Fragasso torna sul grande schermo a tre anni di distanza da Milano-Palermo: il ritorno. Con Gianmarco Tognazzi, Luca Lionello, Barbora Bobulova, Simona Borioni, Nicole Murgia e Primo Reggiani. Qui il trailer italiano.

I Video di Cineblog