Festival di Venezia 2010: Shirin Neshat e Fatih Akin presidenti delle giurie Orizzonti e Opera Prima‏

News senza fine per la 67. Mostra del Cinema di Venezia. Dopo il colpaccio del Presidente della Giuria dei film in concorso, ovvero Quentin Tarantino, ecco a pochi giorni di distanza due novità: gli annunci dei presidenti delle giurie della sezione Orizzonti e del premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Ad elleggere i migliori

News senza fine per la 67. Mostra del Cinema di Venezia. Dopo il colpaccio del Presidente della Giuria dei film in concorso, ovvero Quentin Tarantino, ecco a pochi giorni di distanza due novità: gli annunci dei presidenti delle giurie della sezione Orizzonti e del premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.

Ad elleggere i migliori film di Orizzonti (tra l’altro la sezione più rinnovata di questa edizione, aperta a tutte le opere “fuori formato” e con quattro premi da distribuire) sarà l’’artista e regista iraniana Shirin Neshat, prima Leone d’oro alla 48. Biennale Arte 1999, e poi Leone d’Argento per la miglior regia all’ultima Mostra per il suo Donne senza uomini.

Ad eleggere invece la miglior opera prima tra tutte le sezioni della Mostra sarà il regista tedesco di origine turca Fatih Akin, ormai internazionalmente consacrato grazie ai suoi ultimi film, tutti premiati a Berlino (La sposa turca, Orso d’Oro), Cannes (Ai confini del paradiso, miglior sceneggiatura) ed infine proprio Venezia l’anno scorso che gli ha dato il Premio Speciale della Giuria per il suo Soul Kitchen.

Fonte: Comunicato La Biennale

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Venezia

Tutto su Venezia →