Le 5 spade più famose della storia del cinema

Si parla molto del remake di Conan e del ritorno sullo schermo della sua spada l’Atlantean, cui c’è addirittura chi ha dedicato una piccola trattazione per stabilire se sia meglio la prima o la seconda versione (Barbarian o Destroyer dai titoli dei due film) un tema su cui francamente non mi posso pronunciare. Ma la

di cesare

Si parla molto del remake di Conan e del ritorno sullo schermo della sua spada l’Atlantean, cui c’è addirittura chi ha dedicato una piccola trattazione per stabilire se sia meglio la prima o la seconda versione (Barbarian o Destroyer dai titoli dei due film) un tema su cui francamente non mi posso pronunciare. Ma la questione delle spade nel cinema resta spinosa oltre che molto interessante: quali sono secondo voi le più importanti, le più belle, le più famose: nel seguito del post trovate una mia personale classifica delle 5 spade che preferisco nella storia del cinema. Dalla posizione 5 alla 1.

5) La Spada di William Wallace (Mel Gibson) in Braveheart
Solo l’impugnatura peserà un quintale e mezzo eppure in questa sanguinolenta scena al termine della battaglia con gli inglesi Mel la solleva come fosse un grissino. Epica.

4) Kill Bill: la spada di Hattori Hanzo
In tutto il Giappone c’è un solo uomo capace di fare una spada così invincibile. Il suo nome è Hattori Hanzo, per questo Uma si rivolge a lui il quale gli consegna una katana perfetta per farsi vendetta. Ah, e la potete anche acquistare. Tagliente.

3) L’Atlantean di Conan
Guardate questo video. Non credo ci sia da aggiungere altro. Anzi sì, se quello vi ha mandato in fissa questo farà di peggio. Povero Conan (tralaltro, a mio parere, il primo episodio è uno dei più bei film degli anni 80). Massiccia.

2) Excalibur
Che dire di Excalibur che non sia già stato detto. È la spada per eccellenza, quella di Re Artù, la Spada Nella Roccia. Potrei mostrarvela nel lisergico e visionario film del 1981 di Boorman ma preferisco stare su un classico dell’animazione: La Spada Nella Roccia, della Disney, 1963. Chi non ha goduto il sottile piacere della rivalsa quando Semola viene incoronato al posto del rozzo e volgare fratellastro. Eccovi la scena della prima estrazione. Storica e, a seconda dei casi, tenera.

1) Spade Laser di Star Wars
Dopo tanto acciaio e medioevo, un salto nel futuro. Qualcuno potrebbe obiettare che non sono vere e proprie spade; altri che è una scelta scontata però, scusatemi a parte il design splendido vogliamo parlare del fighissimo rumore che fanno? Wzoom, wzaam. Eccovi il duello tra Luke e suo padre ne L’Impero Colpisce Ancora. Cool.

E voi che dite? Mi sono dimenticato qualche spada degna di questa classifica? Magari quella di Aragorn nel signore degli Anelli? Magari qualcun’altra, spazio ai commenti.

I Video di Blogo

35 film da vedere secondo Paul Thomas Anderson

Ultime notizie su Star Wars

Tutto su Star Wars →