• Film

Il CercaFilm – Il terrificante scafandro di gesso

Un nuovo compito per la rubrica Il CercaFilm, oggi è Valentina che ci chiede di aiutarla a ritrovare un film di cui ricorda solo qualche particolare. Ecco che ci scrive: Vi racconto la scena di un film che mi tormenta da quando sono bambina, non ho mai saputo il titolo. Mi ricordo questo: per ragioni

Un nuovo compito per la rubrica Il CercaFilm, oggi è Valentina che ci chiede di aiutarla a ritrovare un film di cui ricorda solo qualche particolare. Ecco che ci scrive:

Vi racconto la scena di un film che mi tormenta da quando sono bambina, non ho mai saputo il titolo. Mi ricordo questo: per ragioni a me ignote, un tipo deve farsi una specie di scafandro di gesso, un calco del suo corpo. Va da una ragazza che lo fa stendere su un tavolo e lo lega con delle cinghie (?) e comincia a “ingessarlo” tutto, arto dopo arto poi il busto e perfino la testa. Rimane lui in questo bozzolo di gesso che respira attraverso una cannuccia. La donna tappa l’estremità della cannuccia, facendolo soffocare. Nella scena successiva si vedono delle persone a quella che sembra un’occasione mondana, c’è questo calco in gesso attaccato ad una parete, e lo spettatore sa che c’è il tipo morto dentro. Non ho visto altro, stiamo parlando di almeno vent’anni fa, quindi niente canali tematici… Magari è un film famosissimo ma nella mia mente di seienne era diventato il peggior horror possibile. Potete aiutarmi?

Il compito non sembra certo facile e a me vengono in mente solo i calchi di gesso di Pompei, che però non hanno molto di cinematografico. Qualcuno riesce ad aiutare Valentina?

I Video di Cineblog