Home Curiosità Nanni Moretti: le sue scene indimenticabili

Nanni Moretti: le sue scene indimenticabili

Nanni Moretti è così: o lo ami o lo odi. Io non ho mai capito verso quale dei due sentimenti pendo maggiormente. Di sicuro molte delle sue scelte cinematografiche e dei suoi modi di fare davanti a una telecamera non li condivido e aborrisco la sua spocchia e il suo intellettualismo esasperato però bisogna ammettere

di cesare
pubblicato 19 Maggio 2010 aggiornato 28 Agosto 2020 21:14

Nanni Moretti è così: o lo ami o lo odi. Io non ho mai capito verso quale dei due sentimenti pendo maggiormente. Di sicuro molte delle sue scelte cinematografiche e dei suoi modi di fare davanti a una telecamera non li condivido e aborrisco la sua spocchia e il suo intellettualismo esasperato però bisogna ammettere che proprio grazie a queste due ultime caratteristiche Nanni ha regalato al cinema italiano alcuni dei suoi momenti più schizoidi, divertenti e, a volte, anche intelligenti.

Ieri sera mi è capitato di rivedere Ecce Bombo ed effettivamente già lì, nel suo primo “lungo”, ce n’erano parecchie di scene indimenticabili (anzi forse più che in tutti gli altri film) e così ho pensato di raccoglierne alcune insieme ad altre meritevoli. Eccovi quindi una rassegna video di alcune delle migliori scene del regista romano.

Le parole sono importanti – da Palombella Rosso (1989)

Continuiamo così…facciamoci del male ovvero la Sachertorte – da Bianca (1983)

Il linguaggio di noi giovani + Vengo o non vengo – da Ecce Bombo (1977)

Moretti se la prende con la Bigelow – da Aprile (1998)

La Nutella – da Bianca (1984)