Home Curiosità Boris Il film: al via le riprese

Boris Il film: al via le riprese

Un vero e proprio gioiello televisivo. Boris, celebre serie tv (arrivata alla 3° stagione) in onda su Sky, approda al cinema. Sono infatti iniziale la scorsa settimana le riprese di Boris Il Film, scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo. Prodotto da Wildside e RaiCinema, in collaborazione con Sky, e distribuito

pubblicato 27 Maggio 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 00:22

Un vero e proprio gioiello televisivo. Boris, celebre serie tv (arrivata alla 3° stagione) in onda su Sky, approda al cinema. Sono infatti iniziale la scorsa settimana le riprese di Boris Il Film, scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo. Prodotto da Wildside e RaiCinema, in collaborazione con Sky, e distribuito dalla 01, Boris il Film dovrebbe approdare in sala a novembre.

In quest’attesa trasposizione cinematografica il regista televisivo René Ferretti (Francesco Pannofino, intervistato qui) tenta il grande salto: un film d’autore dopo tanti anni di fiction su carabinieri, intrighi ospedalieri e drammi in costume da prima serata. Insomma, un risarcimento dopo tutta una carriera dedicata al brutto. Ma il mondo del cinema è addirittura peggio di quello della tv, perché sotto l’allure del “salotto buono dell’industria culturale” si nasconde un sottobosco di sceneggiatori ricchi e nullafacenti, attrici nevrotiche, direttori della fotografia che si sentono grandi artisti. E, sopra a tutto, lo spettro incombente del Cinepattone, l’unico vero genere cinematografico che il pubblico apprezza e che, a dispetto dei “cinematografari” snob, manda avanti la baracca. Tra finanziamenti ministeriali che non arrivano mai, produttori senza un soldo, e agenti cinematografici spietati come squali, Boris Il Film racconta il lato oscuro dello showbiz italiano, con lo stesso cast della serie e gli stessi autori.

Ma voi che ne dite, questo salto dal piccolo al grande schermo vi convince o lo trovate un rischioso azzardo?