Home Notizie Dal 28 maggio al cinema: 14 Kilometros, Una canzone per te, Chaotic Ana, Il compleanno, The Last Station, Le quattro volte, La regina dei castelli di carta, The Road, Sex and the City 2, Sono viva

Dal 28 maggio al cinema: 14 Kilometros, Una canzone per te, Chaotic Ana, Il compleanno, The Last Station, Le quattro volte, La regina dei castelli di carta, The Road, Sex and the City 2, Sono viva

Dieci film in un solo weekend, più una riproposizione: già, perché per festeggiare i 50’anni di Bono ritorna in alcune sale italiane U2 3D, documentario uscito in sala da noi il 24 aprile 2008 e pronto a far rivivere ai fan le emozioni del Vertigo Tour in tre dimensioni. Tra le novità, la scelta è

pubblicato 28 Maggio 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 00:21


Dieci film in un solo weekend, più una riproposizione: già, perché per festeggiare i 50’anni di Bono ritorna in alcune sale italiane U2 3D, documentario uscito in sala da noi il 24 aprile 2008 e pronto a far rivivere ai fan le emozioni del Vertigo Tour in tre dimensioni. Tra le novità, la scelta è vasta, anche se i dubbi restano sulla distribuzione. Guardate infatti un po’ i titoli e suggeriteci secondo voi in quante copie sarà distribuita la maggior parte… Detto ciò, uno dei film da non perdere è The Road, il film dalla produzione travagliata che porta sul grande schermo il mondo post-apocalittico descritto da Cormac McCarthy nel suo omonimo romanzo. Da inseguire Le Quattro Volte, il documentario che il nostro Michelangelo Frammartino ha presentato alla Quinzaine cannense, vincitore dell’Europa Cinemas Label. E si continua con il terzo capitolo della saga Millennium, ovvero La regina dei castelli di carta, con il quale tireremo le fila delle avventure di Lisbeth Salander, l’atteso The Last Station sulla vita di Tolstoj, presentato e applaudito all’ultimo Festival di Roma, e tanto altro ancora. Ci siamo dimenticati un titolo fondamentale? Certo, ma lo abbiamo fatto anche un po’ apposta: questo giro Sex and the City 2 ha deluso proprio tutti.
Di seguito trovate la nostra guida settimanale sui film in uscita da oggi in Italia, con trame, recensioni, trailer italiani e altro ancora.

14 Kilometros: Violeta è una ragazzina che vive in un villaggio del Mali. Un giorno decide di scappare per evitare il matrimonio combinato dalla famiglia con un vecchio. Nello stesso momento Buba, un giovane calciatore che fa il meccanico, decide di partire per l’Europa con il fratello. I tre si conoscono durante il viaggio e cominceranno insieme una durissima avventura… Film spagnolo diretto da Gerardo Olivares; con Mahamadou Alzouma, Aminata Kanta, Adoum Moussa. Qui il trailer italiano.

Una canzone per te: Davide è un liceale carino che suona in una band. Silvia è la sua ragazza. Un giorno Davide perde tutto: amici, band, fidanzata. Solo Lisa, la ragazza “alternativa” della scuola, può aiutarlo, ma quell’incontro gli cambierà la vita… Teen-movie italiano diretto da Herbert Simone Paragnani; con Emanuele Bosi, Michela Quattrociocche e Agnese Claisse. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Chaotic Ana: Ana ha 18 anni, ama l’arte e dipinge quadri naif. Un giorno, durante una seduta di ipnosi, Ana scopre di aver vissute altre vite, tutte di ragazze morte a 22 anni in circostanze misteriose. Che sia destinata a morire anche lei a 22 anni? Da qui parte una storia d’amore e di reincarnazioni dove Ana dovrà correre contro il tempo e contro il fato. Thriller diretto da Julio Medem ed interpretato da Manuela Vellés, Charlotte Rampling, Bebe e Asier Newman. Presentato alla Festa di Roma del 2007. Qui il trailer italiano.

Il compleanno: un gruppo di amici affitta una casa sulla spiaggia per passare insieme l’estate. Un giorno arriva David, figlio di Shary e Diego, e il ragazzo regala emozioni forti a tutti, specialmente a Matteo, marito di Francesca… Film italiano diretto da Marco Filiberti; con Massimo Poggio, Maria de Medeiros, Alessandro Gassman, Michela Cescon, Christo Jivkov, Piera Degli Esposti e Thyago Alves. Presentato a Venezia 66 nella sezione Controcampo italiano. Qui il trailer italiano.

The Last Station: il film è incentrato sul turbolento matrimonio e sugli ultimi anni della vita di Lev Nikolaevič Tolstoj, immortale autore di Guerra e pace e Anna Karenina. Siamo nel 1910: Tolstoj ha rinunciato al suo titolo nobiliare, ai beni materiali e anche ai diritti d’autore. La moglie è sorpresa e annientata. Cerca di riprendere quel poco che le appartiene, ma si scontra con Valentin Bulgakov, segretario personale di Tolstoj, e con Vladimir Chertkov, discepolo devoto. Arriva in sala il nuovo film di Michael Hoffman; con Helen Mirren Christopher Plummer, Paul Giamatti e James McAvoy. In concorso al Festival di Roma, dove la Mirren ha vinto il Marc’Aurelio d’Argento come miglior attrice. Qui la nostra prima impressione e qui il trailer italiano.

Le quattro volte: un anziano pastore che vive in Calabria porta al pascolo ogni giorno le sue capre sui monti. Una terribile tosse sta peggiorando sempre più la sua salute, e per curarla prende da una donna della sacrestia del paese una pozione di terra benedetta. Intanto il tempo scorre: per la via principale del paese c’è una rappresentazione della Passione, si issa un albero della cuccagna, nasce una capretta… Documentario italiano diretto da Michelangelo Frammartino. Presentato a Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs, il film ha vinto il prestigioso Europa Cinemas Label. Qui il trailer italiano.

La regina dei castelli di carta: il film riprende le fila del discorso esattamente da dove si erano interrotte alla fine de La ragazza che Giocava con il Fuoco. Che fine farà Lisbeth Salander? Mikael Blomquist riuscirà ad aiutarla ancora una volta? E Zalachenko e Niedermann? Daniel Alfredson, regista del precedente episodio, porta in sala la versione cinematografica del terzo e ultimo capitolo della trilogia Milennium creata da Stieg Larsson. Con Noomi Rapace, Michael Nyqvist e Georgi Staykov. Qui il trailer italiano.

The Road: una misteriosa catastrofe ha lasciato la Terra in una situazione arida e post-apocalittica. Il sole non si riesce più a vedere, coperto perennemente da nubi, e i pochi esseri umani sopravvissuti devono continuare a lottare per restare in vita. In questo terrificante scenario, un padre e un figlio viaggiano verso sud, verso la salvezza… Tratto dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy, Pulitzer nel 2007, un film di John Hillcoat; con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee e Charlize Theron. In concorso a Venezia 66. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Sex and the City 2: per una volta lontane da New York, Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte si ritrovano ad Abu Dhabi, in Medio oriente, Qui, tra le dune del deserto, misteri e sorprese attenderanno le “ragazze” amanti del sesso e dello shopping, con clamorosi ritorni, vedi quello di Aidan, ed inattese new entry… Dalla celebre serie tv, un sequel diretto ancora una volta da Michael Patrick King; con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis, Cynthia Nixon e Chris Noth. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Sono viva: Rocco lavora come guardiano di notte in una villa. Deve vegliare il corpo senza vita di Silvia, la giovane figlia del padrone di casa. Ma presto Rocco si rende conto che la morte della ragazza nasconde un mistero… Noir italiano diretto da Dino e Filippo Gentili; con Giovanna Mezzogiorno, Marcello Mazzarella e Massimo De Santis. Qui la nostra prima impressione e qui il trailer italiano.