Guerre Stellari: lo psichiatra visita Darth Vader e si scopre che….

Voi vi credevate che fosse tutta questione di “Lato Oscuro della Forza”, il fatto che Darth Vader fosse un po’, come dire, irascibile? Popolo di ingenui. La verità, e la scienza ci viene incontro, è che Darth Vader non è cattivo per piacere o per sorte… è malato. A sostenerlo non è mica l’ultimo matto

di cesare


Voi vi credevate che fosse tutta questione di “Lato Oscuro della Forza”, il fatto che Darth Vader fosse un po’, come dire, irascibile? Popolo di ingenui. La verità, e la scienza ci viene incontro, è che Darth Vader non è cattivo per piacere o per sorte… è malato. A sostenerlo non è mica l’ultimo matto che passa, è un ricercatore di psichiatria francese in una lettera vergata di suo pugno e indirizzata alla prestigiosa rivista Psichology Research.

Secondo costui Darth Vader dimostrerebbe tutti i segni di un disturbo borderline. Oddio… tutti i segni.. no, ma quasi. Sei caratteristiche su nove, secondo la tabella dell’Istituto per l’igiene mentale americano. Da cosa deriva questo disturbo della personalità di Anakin/Darth. Beh il quadro clinico è evidentemente piuttosto scontato: 1) infanzia difficile, 2) deliri di onnipotenza già in tenera età, 3) episodi di dissociazione frequenti e in giovane età (come quando fa piazza pulita dei Tusken). Insomma c’è tutto.

A quanto pare, dunque, Darth Vader potrebbe davvero essere un ottimo caso di studio per chi si occupa di malattie mentali. Dite che siamo matti a dare certe notizie? Beh, allora lo è anche la CNN che le scrive per prima.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →