Guerre Stellari: lo psichiatra visita Darth Vader e si scopre che....


Voi vi credevate che fosse tutta questione di "Lato Oscuro della Forza", il fatto che Darth Vader fosse un po', come dire, irascibile? Popolo di ingenui. La verità, e la scienza ci viene incontro, è che Darth Vader non è cattivo per piacere o per sorte... è malato. A sostenerlo non è mica l'ultimo matto che passa, è un ricercatore di psichiatria francese in una lettera vergata di suo pugno e indirizzata alla prestigiosa rivista Psichology Research.

Secondo costui Darth Vader dimostrerebbe tutti i segni di un disturbo borderline. Oddio... tutti i segni.. no, ma quasi. Sei caratteristiche su nove, secondo la tabella dell'Istituto per l'igiene mentale americano. Da cosa deriva questo disturbo della personalità di Anakin/Darth. Beh il quadro clinico è evidentemente piuttosto scontato: 1) infanzia difficile, 2) deliri di onnipotenza già in tenera età, 3) episodi di dissociazione frequenti e in giovane età (come quando fa piazza pulita dei Tusken). Insomma c'è tutto.

A quanto pare, dunque, Darth Vader potrebbe davvero essere un ottimo caso di studio per chi si occupa di malattie mentali. Dite che siamo matti a dare certe notizie? Beh, allora lo è anche la CNN che le scrive per prima.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: