Festival di Locarno 2010: Pardo d'onore a Jia Zhang-ke

Festival di Locarno 2010: Pardo d'onore a Jia Zhang-ke Il Festival di Locarno, che quest'anno si terrà dal 4 al 14 agosto, ha attribuito il Pardo d'onore Swisscom ad uno dei registi contemporanei più interessanti in circolo, ovvero il grande Jia Zhang-ke. Il regista cinese è il secondo autore a ricevere il premio alla carriera quest'anno dopo lo svizzero Alain Tanner.

La premiazione si terrà giovedì 5 agosto alle 21.30 in Piazza Grande, mentre venerdì 6 agosto è previsto al Forum un masterclass con il regista aperto al pubblico. Di Jia si potranno vedere due lavori: Platform, film che l'autore ha diretto nel 2000 e in concorso alla Mostra di Venezia, e il suo ultimo documentario I Wish I Knew, presentato nell'Un certain regard dell'ultimo Festival di Cannes.

Con uno stile sempre a metà tra documentario e poesia, Jia Zhang-ke è uno dei più grandi indagatori della sua terra, quella Cina sempre così divisa tra passi da gigante verso la modernizzazione e allo stesso tempo così attaccata alle sue tradizioni. Il direttore artistico Olivier Père sottolinea che è la prima volta che un Pardo d'onore va ad un regista giovane, che però ha già un suo ruolo importante nella storia del cinema.

  • shares
  • Mail