Home Curiosità Spike Jonze: i suoi cinque migliori video musicali

Spike Jonze: i suoi cinque migliori video musicali

L’altro giorno mentre scrivevo un post su Spike Jonze mi sono, come si dice, perso via a guardare l’immensa mole di cose che ha girato su Youtube. Sì ha fatto solo tre film lunghi (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee, Nel paese delle creature selvagge), ma se a quelli aggiungete i tanti corti di

di cesare
pubblicato 22 Giugno 2010 aggiornato 28 Agosto 2020 20:48

L’altro giorno mentre scrivevo un post su Spike Jonze mi sono, come si dice, perso via a guardare l’immensa mole di cose che ha girato su Youtube. Sì ha fatto solo tre film lunghi (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee, Nel paese delle creature selvagge), ma se a quelli aggiungete i tanti corti di ottima fattura che ha realizzato, le pubblicità e – soprattutto – i video musicali ne risulta che la sua produzione è davvero sconfinata e sconfinante in tanti linguaggi diversi.

Oggi vi vorrei parlare quindi dello Spike Jonze regista di video musicali; come detto sono tantissimi e tutti incredibilmente ben riusciti a testimonianza di un talento nel creare immagini sbocciato in età giovanissima (il primo video l’ha girato a 23 anni). Una passione quella di Jonze per il video musicale che l’ha portato a fondare – con altri due geni del settore, Gondry e Chris Cunningham – la Directors Label: un’etichetta specializzata nella realizzazione e nella distribuzione di DVD contenenti video di registi di grande talento del settore.

Tra le sue collaborazioni ricordiamo Beastie Boys, Daft Punk, Chemicals Brothers, Beck, Pavement… per citare solo i più famosi. Eccovi, dopo il salto, una galleria dei suoi cinque migliori video musicali (sempre secondo). Attendo vostri suggerimenti per possibili alternative.

5) LCD Soundsystem – Drunk Girls (2010)

4) Pharcyde – Drop (1996)

3) Beck – Guess i’m doing fine (2002)

2) Fatboy Slim – Weapon of choice (2000)

1) Beastie Boys – Sabotage (1994)