Dal 25 giugno al cinema: A Proposito di Steve, Alice, City Island, Affetti e dispetti (La nana), Goodbye Mr. Zeus, Panico al villaggio, Poliziotti Fuori - Due Sbirri a Piede Libero, Ragazzi miei

guida in sala

A dare un'occhiata veloce alla lista di film in uscita questa settimana può sembrare che non ci sia nulla per cui strapparsi i capelli. Forse non ce li strapperemo, ma a guardare un po' più attentamente c'è qualcosa per cui forse vale la pena spostarsi da casa. A cominciare dal sorprendente Affetti e dispetti (discutibilissimo titolo italiano de La nana...), visto da noi a Torino e vincitore di premi in giro per il mondo: la conferma che il cinema latino americano dovrebbe essere preso più in considerazione dal nostro mercato. Ci sono poi City Island e Panico al villaggio, due film che hanno avuto un buon riscontro fino a questo momento. La Archibald, che ci sta molto simpatica, ha poi deciso di distribuire la commedia italiana Goodbye, Mr. Zeus!: non che la casa distributrice sia certezza di qualità di un film, ma da chi ci ha regalato (con coraggio) Perdona e dimentica e A single man... Ah, e ci stavamo dimenticando che questa è anche la settimana del nuovo Kevin Smith (con Bruce Willis poliziotto)!
Che dire allora? Ecco come sempre la nostra guida per muoversi tra i titoli in uscita in questo weekend, con trame, dettagli, informazioni, recensioni e trailer in italiano.

A Proposito di Steve: una brillante quanto solitaria autrice di parole crociate va ad un appuntamento al buio con Steve, un cameraman della CNN, e se ne innamora perdutamente. Al punto di essere disposta ad inseguirlo da un capo all’altro degli Stati Uniti per dimostrargli quanto sarebbero perfetti insieme. Commedia americana diretta da Phil Traill; con Sandra Bullock, Bradley Cooper, Thomas Haden Church e Ken Jeong. Razzie Award come peggior attrice alla Bullock. Qui il trailer italiano.

Alice: Alice è una ragazza un po’ troppo riservata. Si destreggia tra amici, amori, lavoro e cerca di acquistare maggior fiducia in se stessa... Commedia italiana diretta da Oreste Crisostomi; con Camilla Ferranti, Catherine Spaak, Gisella Sofio e Massimiliano Varrese. Qui il trailer italiano.

City Island: il film è ambientato a City Island, isoletta di fronte al Bronx. Qui vive la famiglia Rizzo, all’apparenza un nucleo assolutamente normale. Invece ognuno ha un segreto inconfessabile. Un giorno Vince, il capofamiglia, confessa il suo segreto e tutti hanno la spinta per raccontare i loro misteri. Commedia indie diretta da Raymond De Felitta; con Steven Strait, Andy Garcia, Alan Arkin e Julianna Margulies. Qui il trailer italiano.

Affetti e dispetti (La nana): Raquel lavora come tata e domestica nella casa di una famiglia benestante. Ci lavora da oltre vent’anni; festeggia con loro il natale e i suoi compleanni. La madre la sente solo al telefono, perché non fa mai ritorno a casa: ormai la sua famiglia è quella con cui vive da tempo. O così è convinta. Finché i padroni non decidono di affiancarle una nuova ragazza… Sorprendente film diretto dal cileno Sebastián Silva; con Catalina Saavedra, Claudia Celedón, Alejandro Goic e Andrea García-Huidobro. Nominato come miglior film straniero ai Golden Globes e ha vinto come miglior film straniero al Sundance. La protagonista ha vinto premi ovunque, anche al Torino Film Festival. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Goodbye, Mr. Zeus!: Alberto è un giovane impiegato di banca che distrazione e stress accumulato mettono sempre in situazioni che rasentano la catastrofe. Anche il giorno del compleanno di Adelaide, la sua fidanzata che abita nell’appartamento di fianco al suo, Alberto si presenta con tre ore di ritardo a causa di una successione di incidenti che lo hanno lasciato senza soldi e senza automobile. E in più, al posto di un “cucciolo di levriero afgano” che Adelaide desiderava tanto, Alberto le regala un Carassius auratus, cioè un comunissimo pesce rosso... che finisce così a casa di Alberto, che si affeziona a lui e che chiama Zeus. E che gli comunicherà direttamente di non essere felice di vivere in un piccolo acquario! Commedia italiana diretta da Carlo Sarti; con Chiara Muti, Fabio Troiano e Max Mazzotta. Qui il trailer italiano.

Panico al villaggio: Co-Boy e Indien sono professionisti dei disastri. Non appena mettono in atto un progetto, il caos si scatena. Questa volta vorrebbero augurare un buon compleanno a Cheval. Cosa regalargli? Un barbecue da montarsi da solo. Bell’idea, peccato che sbagliano l’ordinazione e si fanno consegnare un miliardo di mattoni. Non è più un compleanno, ma uno tsunami! La casa di cheval sparisce schiacciata sotto i mattoni. Bisogna ricostruirla... Film d'animazione basato su una serie televisiva belga e diretto da Stéphane Aubier e Vincent Patar. Tra le Proiezioni di mezzanotte di Cannes 2009. Qui il trailer italiano.

Poliziotti Fuori - Due Sbirri a Piede Libero: due poliziotti sono impegnati nella ricerca di una preziosa figurina del baseball rubata, ritrovandosi senza rendersene conto ad avere a che fare con il riciclaggio di denaro sporco e il salvataggio di una bella messicana. Ritrovare il raro pezzo da collezione rappresenta per Jimmy l’unica speranza di poter sostenere le ingenti spese relative al matrimonio della figlia, mentre Paul non riesce proprio a concentrarsi sul caso, perchè preoccupato che la moglie lo tradisca… Arriva in sala il nuovo film di Kevin Smith; con Bruce Willis e Tracy Morgan. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Ragazzi miei: un affascinante e stimato giornalista sportivo si ritrova all’improvviso ad affrontare una dolorosa vedovanza e a dover crescere da solo il figlioletto di 6 anni ed un figlio adolescente nato da un precedente matrimonio. Un film tratto dal romanzo autobiografico di Simon Carr The Boys are back in Town e diretto da Scott Hicks. Con Clive Owen, George MacKay, Tommy Bastow, Laura Fraser ed Emma Booth. Presentato al Festival di Toronto e al London Film Festival.Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

  • shares
  • Mail