Home Torino Film Festival Torso: il trailer del film d’esordio di Yutaka Yamazaka

Torso: il trailer del film d’esordio di Yutaka Yamazaka

Lo avevamo visto in concorso al 27. Torino Film Festival ed è stato subito uno dei nostri preferiti, e ci fa piacere tornare a parlarne. Torso è il film d’esordio del settantenne Yutaka Yamazaka: per gli appassionati di cinema orientale non è certo un nome nuovo, visto che si tratta dei direttore della fotografia abituale

pubblicato 27 Giugno 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 23:15

Lo avevamo visto in concorso al 27. Torino Film Festival ed è stato subito uno dei nostri preferiti, e ci fa piacere tornare a parlarne. Torso è il film d’esordio del settantenne Yutaka Yamazaka: per gli appassionati di cinema orientale non è certo un nome nuovo, visto che si tratta dei direttore della fotografia abituale di Hirokazu Koreeda (tra l’altro Torso ha qualche punto in comune con la sua ultima fatica, Air Doll).

Il film è un ritratto intimo e convincente del mondo femminile e della difficoltà nell’affrontare la presenza maschile. Due sorellastre si ritrovano dopo non essersi sentite per un po’ di tempo, in occasione della morte del padre di una delle due. Ricominciano a vedersi con più frequenza. Le lega la difficoltà nel rapporto con gli uomini, le lega lo stesso uomo, e le lega un busto maschile gonfiabile…

Ancora non si sa quando il primo film di Yamazaka verrà distribuito, e come sempre non aspettiamoci di vederlo in Italia. Ma in attesa di sapere se da qualche parte nel mondo il film vedrà il buio delle sale, ecco qui il primissimo trailer di Torso, subito dopo il salto.

Torino Film Festival