Kate Moss sarà Lady Godiva

Io mica ce la vedo Kate Moss ad impersonare Lady Godiva! Proprio per niente. Eppure il regista Norman Jewson pensa il contrario: “E’ perfetta per quel ruolo. Dopo tutto Lady Godiva era una donna che trionfava davanti a ogni avversità”. Bah, sarà. Lady Godiva era una tosta, vissuta intorno alla metà dell’XI fu la moglie

di carla

Io mica ce la vedo Kate Moss ad impersonare Lady Godiva! Proprio per niente. Eppure il regista Norman Jewson pensa il contrario: “E’ perfetta per quel ruolo. Dopo tutto Lady Godiva era una donna che trionfava davanti a ogni avversità”.
Bah, sarà. Lady Godiva era una tosta, vissuta intorno alla metà dell’XI fu la moglie di Leofric, conte di Mercia e signore di Coventry, in Gran Bretagna. Tutti associamo il suo nome alla cavalcata nuda ma il motivo? La donna aveva cercato di convincere il marito a ridurre le tasse al popolo. Leofric la sfidò: “Cavalca nuda per le strade del paese e io lo farò!” le disse.
Lei accettò la provocazione e lo fece, coperta solo dai suoi lunghi capelli.
La storia però si amplifica perché, secondo la leggenda, Lady Godiva chiese agli uomini del paese di rimanere in casa al momento della sua cavalcata. Solo uno, un certo Peeping Tom, guardò ma diventò cieco e morì.
I più cinefili di voi si saranno accorti che Peeping Tom è anche il titolo originale dello splendido film di Michael Powell L’occhio che uccide. In effetti il nome entrò nell’uso comune per indicare “il guardone”.
Oddio, oggi sembro una maestrina. Fine lezione.