A Film Unfinished - Il trailer e la locandina

A film unfinishedAl termine della seconda guerra mondiale furono scoperte alcune bobine cinematografiche per una durata di circa sessanta minuti in un archivio della Germania dell'Est.

Sull'etichetta di legge solo un'indicazione:Ghetto. Il materiale, girato dai Nazisti nella città di Varsavia nel maggio del 1942, è subito diventato una fondamentale fonte di documentazione storica sulle condizioni di vita degli ebrei del Ghetto.

Solo in seguito furono scoperte altre bobine con riprese da altre prospettive degli stessi luoghi e, soprattutto, da un rozzo premontaggio che suggerisce l'idea di un vero e proprio film alle spalle di questo footage.

A Film Unifinished è un documentario che mostra tutto il materiale ritrovato, senza in alcun modo intromettere della fiction nei documenti storici, ma sottolinea come il messaggio manipolatorio della propaganda nazista avrebbe dovuto comunicare che la vita nella città polacca era felice per il popolo ebraico.

Un documentario di enorme importanza che racconta gli orrori della seconda guerra mondiale, perpetrati anche attraverso la pellicola cinematografica. Il film è stato realizzato da Yael Hersonski, dopo il continua potete vedere il trailer.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: