Home Animazione Dragon Trainer nella storia della Dreamworks Animation

Dragon Trainer nella storia della Dreamworks Animation

Una partenza sottotono, deludente, con ‘solo’ 43 milioni di dollari incassati al primo weekend di programmazione. Di fronte ad un film costatone 165, marketing escluso, c’era già chi iniziò a parlare di flop. Poi avvenne l’incredibile. Grazie ad una serie di recensioni entusiastiche, e soprattutto al passaparola, i milioni di dollari sono cresciuti settimana dopo

pubblicato 1 Luglio 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 23:08



Una partenza sottotono, deludente, con ‘solo’ 43 milioni di dollari incassati al primo weekend di programmazione. Di fronte ad un film costatone 165, marketing escluso, c’era già chi iniziò a parlare di flop. Poi avvenne l’incredibile. Grazie ad una serie di recensioni entusiastiche, e soprattutto al passaparola, i milioni di dollari sono cresciuti settimana dopo settimana, tanto da diventare ad oggi, dopo 95 giorni di programmazione negli Usa, ben 215,511,663. Stiamo ovviamente parlando dello splendido Dragon Trainer, ovvero il più bel film mai realizzato in casa Dreamworks Animation.

Escluso Shrek, mai un film animato della Dreamworks era riuscito ad incassare tanto sul suolo americano. Battuto anche Kung Fu Panda, che due anni fa si fermò a quota 215,434,591 dollari. Di pochissimo, ma è stato battuto. Considerando poi i 262,000,000 dollari arrivati dal resto del mondo, Dragon Trainer si è portato a casa alla fine ben 477,511,663 dollari. Partendo da quel primo deludente weekend, una performance miracolosa, dovuta alla qualità della pellicola, davvero eccelsa.

Ed ora aspettiamo tutti con impazienza Dragon Trainer 2, nel 2013.

Animazione