I Calcianti porterà al cinema il calcio storico fiorentino

Calcio Storico Fiornetino

Verrà girato nel 2011 I Calcianti, un film del documentarista pistoiese Stefano Lorenzi (in passato assistente di Paolo Virzì, di Giacomo Campiotti e di Spike Lee) che porterà sullo schermo il calcio storico fiorentino, "uno sport che è una battaglia con poche regole, dove il calciante somiglia ai gladiatori, ai fantini del Palio di Siena, dove gli allenamenti durano mesi e il torneo è vissuto con un’intensità e un’ostinazione estrema".

Piazza Santa Croce a Firenze si è già trasformata in set cinematografico per un giorno lo scorso 24 giugno, in occasione della tradizionale partita di calcio storico per la festa di San Giovanni. Sono state infatti realizzate alcune riprese preparatorie. Della troupe fa parte anche Daniele Ciprì, nelle vesti di direttore della fotografia.

Sullo sfondo di una Firenze verace, periferica, piena di umanità ed autentica, si intrecciano le storie di tanti personaggi, uniti da una sola passione: la storia di un padre e di un figlio, quella di una coppia con una bambina appena nata e un suocero invadente, la storia di un uomo solo e divorziato, le avventure di un calciante prigioniero del suo mito e quelle di un cinese che vuole essere fiorentino, fino alle vicissitudini di un giovane uomo che non riesce a crescere.

  • shares
  • Mail