Home Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino Habemus Papam: per Nanni Moretti sarà una “commedia dolorosa”

Habemus Papam: per Nanni Moretti sarà una “commedia dolorosa”

Sicuramente il film italiano più atteso dell’intera stagione cinematografica. Nanni Moretti ha parlato oggi del suo ‘misterioso’ Habemus Papam. Intervistato da SkyTg 24, l’attore e regista ha definito la sua nuova opera “una commedia dolorosa”. Queste le sue parole:”Per quello che possono valere queste definizioni, si tratta di una commedia dolorosa ma non è legata

pubblicato 14 Luglio 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 22:36



Sicuramente il film italiano più atteso dell’intera stagione cinematografica. Nanni Moretti ha parlato oggi del suo ‘misterioso’ Habemus Papam. Intervistato da SkyTg 24, l’attore e regista ha definito la sua nuova opera “una commedia dolorosa”. Queste le sue parole:

”Per quello che possono valere queste definizioni, si tratta di una commedia dolorosa ma non è legata ne’ all’attualità di quando l’ho scritto insieme a Federica Pontremoli e Francesco Piccolo, ne’ a quella di quando l’ho girato nei mesi scorsi, ne’ a quella di ora mentre lo sto montando”. ”Le riprese sono filate abbastanza lisce rispetto alle ultime volte. Ora sono all’inizio del montaggio e spero di essere pronto per l’uscita verso febbraio, marzo. A differenza di quello che ho letto sui giornali non è stato affatto un set segretissimo. Migliaia, non solo di amici, ma di sconosciuti sono passati sui miei set nei mesi scorsi”.

Ispirato alla vicenda di Celestino V, che nel 1294 abdicò dopo soli quattro mesi dall’ascesa al soglio pontificio, il film ha come protagonisti lo stesso Moretti e Michel Piccoli, nei panni del Papa.

Berlinale - Festival internazionale del cinema di BerlinoFestival di Cannes