Home Curiosità L’enfer: da una trilogia di Kieslowski

L’enfer: da una trilogia di Kieslowski

Da dove nasce questo film? Beh l’Enfer, l’inferno in italiano, nasce come progetto concepito dal regista Krzysztof Kieslowski prima di morire. Già autore di prodotti seriali e trilogie, (come dimenticare quella dei tre colori, Film Bianco, Film Rosso e Film Blu) Kieslowski aveva in mente, prima di morire, la realizzazione di un ulteriore trilogia, questa

5 Giugno 2006 06:16

L\'enfer Da dove nasce questo film? Beh l’Enfer, l’inferno in italiano, nasce come progetto concepito dal regista Krzysztof Kieslowski prima di morire.
Già autore di prodotti seriali e trilogie, (come dimenticare quella dei tre colori, Film Bianco, Film Rosso e Film Blu) Kieslowski aveva in mente, prima di morire, la realizzazione di un ulteriore trilogia, questa volta dai connotati Danteschi. Paradiso, Inferno, Purgatorio.
Il primo tentativo fu effettuato e sperimentato sul primo capitolo della trilogia “Heaven” nel 2002.
Nonostante Kieslowski stesso avesse iniziato a lavorare alla sceneggiatura di quest’opera il film fini nelle mani di Tom Tykwer per quanto concerne la regia, e non riscontrò il risultato assortiro e sperato. Questa volta il tentativo per il capitolo “L’enfer” nelle nostre sale da venerdi 9 giugno, è ad opera di Danis Tanovic. Ecco la trama: Parigi , anni 80. Un uomo è appena uscito dal carcere ed è respinto dalla moglie. Una violenta lite nasce sotto gli occhi delle tre figlie, testimoni di quanto accade.
Di nuovo Parigi, ai gironi nostri. Sophie, Céline e Anne, le tre sorelle ormai adulte, vivono ciascuna la propria vita. Il legame familiare che le univa ora è dissolto. Solo quell’episodio le tiene ancora unite, e sarà solo grazie a Sebastien, entrato nella vita di una delle tre sorelle, che riusciranno a riunirsi.