Locarno 2010, al via la prima edizione firmata Oliviere Père

Prende il via oggi con l’inaugurazione ufficiale la 63ma edizione del Festival del Film di Locarno, la kermesse svizzera che porterà sulle sponde del Lago Maggiore il mondo del cinema. Il 2010 segna l’inizio di un nuovo corso, quello della direzione di Oliviere Père giovane critico cinematografico e giornalista che promette di dare nuova linfa

Prende il via oggi con l’inaugurazione ufficiale la 63ma edizione del Festival del Film di Locarno, la kermesse svizzera che porterà sulle sponde del Lago Maggiore il mondo del cinema. Il 2010 segna l’inizio di un nuovo corso, quello della direzione di Oliviere Père giovane critico cinematografico e giornalista che promette di dare nuova linfa al Festival.

Sulla carta il menù sembra decisamente ghiotto. Il concorso internazionale, come di consueto, sarà al centro dell’attenzione in vista della proclamazione del Pardo d’Oro. Tra le numerose manifestazioni collaterali ricordiamo il premio alla carriera che sarà consegnato a Francesco Rosi e la splendida retrospettiva (completa!) dedicata a Ernst Lubitsch.

La giornata di oggi sarà focalizzata sulla prima serata in Piazza Grande, il cinema open-air più grande d’Europa, con la proiezion e di Au fon des bois. Il concorso inizia domani con i primi due film, Songs of Love and Hate della svizzera Katalin Gödrös e il chiacchieratissimo L.A. Zombie di Bruce LaBruce.

Ultime notizie su Locarno

Tutto su Locarno →