Home Curiosità Quando la Notte: iniziate le riprese del film di Cristina Comencini

Quando la Notte: iniziate le riprese del film di Cristina Comencini

5 anni dopo la candidatura all’Oscar per La Bestia nel Cuore (4.973.000 euro incassati) e tre anni dopo Bianco e Nero (4.961.000 euro raccolti), Cristina Comencini torna al cinema con Quando la Notte, film tratto dall’omonimo libro scritto dalla regista e pubblicato da Feltrinelli. Prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da

pubblicato 24 Agosto 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 21:16



5 anni dopo la candidatura all’Oscar per La Bestia nel Cuore (4.973.000 euro incassati) e tre anni dopo Bianco e Nero (4.961.000 euro raccolti), Cristina Comencini torna al cinema con Quando la Notte, film tratto dall’omonimo libro scritto dalla regista e pubblicato da Feltrinelli. Prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, il film ha visto iniziare ieri le proprie riprese, a Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, che dureranno per 10 settimane.

Filippo Timi e Claudia Pandolfi sono stati scritturati per vestire i panni di Manfred e Marina, i due protagonisti della storia. Quando la Notte racconterà proprio l’incontro di queste due solitudini. Lui è una guida, è chiuso e sprezzante, dopo che la moglie se ne è andata con i due figli. Lei ha affittato l’appartamento sopra quello di lui per trascorrere un mese di vacanza col bambino. Manfred lo sente piangere e li osserva consapevole della insicurezza crescente di lei. Una notte qualcosa succede nell’appartamento di Marina. Manfred interviene, il bambino è ferito e lui lo porta in ospedale. Da quel momento l’uomo si mette sulle tracce di una verità inconfessabile che Marina ha nascosto a tutti, anche al marito. E lei intuisce il segreto familiare all’origine della rabbia e dell’odio di Manfred per lei, per tutte le donne. Fra i due parte un duello, duro e primario come il paesaggio di roccia che li circonda. Nella rabbia e nel desiderio che non hanno mai provato prima, Marina e Manfred scoprono tra loro la radice di un legame potente che non possono controllare e non possono vivere…

E’ la prima volta che giro un film così impervio” dice la regista, “ed è la prima volta che racconto una storia d’amore”. Al cinema nel 2011.