• Film

Il CercaFilm – Lo zucchero e il gusto del caffè

C’è grande fermento nella casella email della rubrica de Il CercaFilm, quindi oggi proviamo ad aiutare un’altra richiesta che arriva da Giorgio, che ci scrive così:Sono alla ricerca di un film per il quale un mio amico mi assilla da anni. Io non credo di averlo visto, lui non ricorda né titolo né storia. L’unico

C’è grande fermento nella casella email della rubrica de Il CercaFilm, quindi oggi proviamo ad aiutare un’altra richiesta che arriva da Giorgio, che ci scrive così:

Sono alla ricerca di un film per il quale un mio amico mi assilla da anni. Io non credo di averlo visto, lui non ricorda né titolo né storia. L’unico indizio è una scena riguardante un bar. Non essendo un mio ricordo personale non so quanto il mio resoconto rispecchi la realtà del film. Il protagonista ordina un caffè e la cameriera (o un’accompagnatrice del protagonista) chiede se desidera dello zucchero, la risposta del protagonista (chiave di volta per risolvere il dilemma) è la seguente: “Lo zucchero dà un gusto amaro al caffè… soprattutto quando lo dimentichi!”. Spero possiate darmi una mano.

Compito difficilissimo, questa volta. Non sappiamo se si tratta di una commedia o di un dramma, di un film recente o un classico, di una produzione americana o di Hong Kong. Ma qualcosa c’è, e forse tra voi c’è qualcuno che è stato colpito dalla stessa frase. Di che film si tratta?

E se avete anche voi un film che vi assilla, potete scrivere a [email protected].