Home Curiosità E’ morto il regista Claude Chabrol

E’ morto il regista Claude Chabrol

Il Comune di Parigi ha dato la brutta notizia: stamattina è morto il regista francese Claude Chabrol, 80 anni. Christophe Girard, responsabile per la cultura al Comune di Parigi, ha dichiarato:“E’ stato un immenso cineasta francese, libero, impertinente, politico e prolisso”. Chabrol aveva iniziato il suo lavoro come proiezionista e poi come critico dei Cahiers

di carla
pubblicato 12 Settembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 20:35

Il Comune di Parigi ha dato la brutta notizia: stamattina è morto il regista francese Claude Chabrol, 80 anni. Christophe Girard, responsabile per la cultura al Comune di Parigi, ha dichiarato:

“E’ stato un immenso cineasta francese, libero, impertinente, politico e prolisso”.

Chabrol aveva iniziato il suo lavoro come proiezionista e poi come critico dei Cahiers du Cinéma, fino a pubblicare un libro su Hitchcock con Eric Rohmer. Nel 1958 fonda una casa di produzione con Jacques Rivette e inizia la sua avventura nella Nouvelle Vague con il film Le beau Serge.

Claude Chabrol è stato anche attore, produttore e sceneggiatore ma come regista vogliamo ricordare la sua scomparsa con un video (dopo il salto) tratto da Il Buio nella Mente (La cérémonie) del 1995 tratto da un romanzo di Ruth Rendell e con Isabelle Huppert (musa ispiratrice di Claude) e Sandrine Bonnaire.

Il film vinse la coppa Volpi a Venezia per la miglior interpretazione femminile di Sandrine Bonnaire e Isabelle Huppert.