Home Notizie Dal 24 settembre al cinema: Inception, La Passione, L’ultimo dominatore dell’aria

Dal 24 settembre al cinema: Inception, La Passione, L’ultimo dominatore dell’aria

Tre sole uscite, tre registi, tre autori, tre accoglienze diverse e tre dubbi. Christopher Nolan torna dopo Il cavaliere oscuro con il suo nuovo Inception, un progetto che il regista aveva in mente da tempo e che solo dopo il successo commerciale è riuscito a portare sul grande schermo. Il risultato è stato un mare

pubblicato 24 Settembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 20:09


Tre sole uscite, tre registi, tre autori, tre accoglienze diverse e tre dubbi. Christopher Nolan torna dopo Il cavaliere oscuro con il suo nuovo Inception, un progetto che il regista aveva in mente da tempo e che solo dopo il successo commerciale è riuscito a portare sul grande schermo. Il risultato è stato un mare di applausi, altri soldi e critiche positive. Ma attenzione alla critica più “fredda”: soprattutto in Italia (ma non solo), mi pare che gli entusiasmi di qualcuno nei confronti di Nolan si stiano già fermando, ma è una cosa che avevo notato già con il film precedente. Chi ha ragione? La massa o i pochi scettici? Carlo Mazzacurati porta in concorso a Venezia il suo La Passione e non fa centro, dividendo la critica, che comunque non applaude troppo. Eppure è una commedia godibile, come spesso in Italia non se ne fanno più. Oppure ormai stiamo a guardare cos’è “meno peggio”? M. Night Shyamalan con L’ultimo dominatore dell’aria scontenta un po’ tutti e in molti casi fa infuriare critica e pubblico, che addirittura ride nel vedere il nome del regista nei trailer. Ma non è che Shyamalan è semplicemente ormai, al di là dei risultati dell’ultimo film, l’emblema da una parte di certo fansismo (critico, soprattutto) e di certo “distruttivismo aprioristico” (sempre critico)? Quel che conta, alla fine, è che da oggi potremmo forse toglierci i dubbi, giudicando con i nostri occhi, e riparlandone sempre qui fra queste pagine virtuali.

Inception: Dom Cobb è un ladro con un’abilità particolare: è in grado di rubare pensieri e idee dal subconscio di una persona mentre sogna, cioè quando la mente è nel suo stato più vulnerabile. La sua ultima missione, che gli permetterebbe di ritornare negli USA dopo un esilio volontario e rivedere i suoi figli, è pero quella più rischiosa: invece di rubare un’idea dal subconscio di una persona, deve attuare il processo inverso, cioè immetterla entrando nel sogno di un soggetto. Esce finalmente in Italia l’ultima acclamata fatica di Christopher Nolan; con Leonardo Di Caprio, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Tom Hardy, Ken Watanabe, Marion Cotillard, Cillian Murphy e Michael Caine. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

La Passione: Gianni Dubois non fa film da più di cinque anni. Gli viene offerta la possibilità di girare un nuovo film con la stella della tv più in voga al momento, ma non riesce a farsi venire in mente neanche uno straccio di idea per un soggetto. In seguito ad un incidente causato da lui che rovina un prezioso affresco del Cinquecento, Gianni è praticamente costretto per riparare il danno ad organizzare la messa in scena itinerante della Passione in occasione del Venerdì Santo. Peccato abbia solo cinque giorni… Carlo Mazzacurati ritorna alla commedia; con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli e Kasia Smutniak. In concorso a Venezia 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

L’ultimo dominatore dell’aria: in un mondo governato dalla magia elementare e diviso in quattro nazioni (le tribù dell’acqua, il regno della terra, i nomadi dell’aria e la nazione del fuoco), un giovane ragazzo di nome Aang intraprende una mistica e pericolosa missione per adempiere il suo destino di Avatar. Deve così fare squadra con Katara, un dominatore dell’acqua, e suo fratello, Sokka, per ripristinare l’equilibrio del loro mondo dilaniato dalla guerra… Adattamento in live action della serie anime statunitense Avatar: The Last Airbender per il regista M. Night Shyamalan, qui alla sua nuova e criticata fatica. Con Jackson Rathbone, Dev Patel, Nicola Peltz e Cliff Curtis. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. In 3D.