Home Notizie I 5 film da vedere di Pedro Almodovar

I 5 film da vedere di Pedro Almodovar

61 anni fa, a Calzada de Calatrava, nasceva quello che si può forse considerare il più grande regista spagnolo di tutti i tempi. Pedro Almodovar. 17 film, 2 Premi Oscar, 5 Premi Goya, 3 Bafta, 2 David di Donatello, due volte vincitore al Festival di Cannes, una al Festival di Berlino, 4 César, 4 European

pubblicato 24 Settembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 20:05



61 anni fa, a Calzada de Calatrava, nasceva quello che si può forse considerare il più grande regista spagnolo di tutti i tempi. Pedro Almodovar. 17 film, 2 Premi Oscar, 5 Premi Goya, 3 Bafta, 2 David di Donatello, due volte vincitore al Festival di Cannes, una al Festival di Berlino, 4 César, 4 European Film Awards e un Premio Osella a Venezia. Una carriera costellata di capolavori, spesso irriverenti, spesso toccanti, quasi sempre mai banali ma incredibilmente originali. Provare a stilare una Top5 dei suoi migliori film è difficile, se non impossibile. Noi di Cineblog ci abbiamo provato, chiedendo a voi di fare altrettanto. Auguri Pedro.

Parla con lei (2001): il film della conferma dopo il boom di Tutto su Mia Madre. Memorabile il ‘corto’ inventato dal regista per la scena dello stupro. Oscar per la Sceneggiatura. Fenomenale.
Tutto su Mia Madre (1999): il film della consacrazione definitiva a livello internazionale. Pedro matura e il mondo ne rimane estasiato. Oscar come Miglior film Straniero.
Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988): in assoluto una delle migliori commedie degli anni 80.
La legge del desiderio (1987): 5 anni dopo l’esordio cinematografico con Labirinto di passioni, sempre del regista spagnolo, arriva la consacrazione di Antonio Banderas. Teddy Award a Berlino.
Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio (1980): il film d’esordio, quello che racchiude tutte le tematiche più care ad Almodovar. Irresistibile.