Home Curiosità Il caso Hatchet 2: ritirato dalle sale americane e canadesi l’horror di Adam Green

Il caso Hatchet 2: ritirato dalle sale americane e canadesi l’horror di Adam Green

I fan americani di horror ne stanno parlando tanto, ed è il “caso” di genere del momento: Hatchet 2 è stato tolto dalle sale americane e canadesi. Uscito il 1 ottobre, con 68 copie negli States, il film di Adam Green è sparito dalle sale canadesi sin da sabato e pian piano è scomparso dalle

pubblicato 7 Ottobre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 19:44


I fan americani di horror ne stanno parlando tanto, ed è il “caso” di genere del momento: Hatchet 2 è stato tolto dalle sale americane e canadesi. Uscito il 1 ottobre, con 68 copie negli States, il film di Adam Green è sparito dalle sale canadesi sin da sabato e pian piano è scomparso dalle sale americane da lunedì.

Qualche dato per muoversi nella faccenda. Il film ha ricevuto dalla MPAA (l’Organizzazione americana dei produttori cinematografici che assegna i divieti ai film) una X (ovvero “senza classifica di censura”) per il contenuto violento, dopo che gli era stata negata l’agognata R (ovvero restricted, vietato ai minori di 17 anni non accompagnati dai genitori) che permette agli horror di “respirare”. E così Hatchet 2 è stato distribuito uncut and unrated.

Per molti la giustificazione della sua scomparsa starebbe negli incassi del film, ovvero un totale di 52604 dollari per tre giorni in America, per una media per sala di 774 dollari. Non ci capisce però molto neanche lo stesso Green, che dichiara che la MPAA “odia i film indipendenti” e che il film non è certo peggio di altri horror che hanno ricevuto una R, anche perché è dichiaratamente più “comico” di altri prodotti.

Il regista ci tiene a ringraziare la catena AMC perché ha voluto prendersi un film senza il visto censura, ma non riesce a far luce sul perché sia stato tolto:

La triste verità è che nessuno alla Dark Sky [la società che distribuisce il film, ndr] è stato capace di dirmi la ragione precisa dietro alla scomparsa del film dalle sale (anche perché non hanno avuto chiarimenti neanche loro).

Una cospirazione? La vittoria della censura? Vedremo se ci saranno chiarimenti…

Fonte: Aceshowbiz