Home Box Office Jackass 3D boom al box office Usa: 50 milioni di dollari in 3 giorni!

Jackass 3D boom al box office Usa: 50 milioni di dollari in 3 giorni!

Travolgente. Jackass 3D ha sbancato il box office americano, superando ogni più rosea aspettativa. Secondo le prime stime d’incasso il film della Paramount, costato 20 milioni di dollari, ne avrebbe incassati in 72 ore addirittura 50, con una media per sala di 16,228 dollari! Johnny Knoxville, visto l’andazzo, ha già annunciato un quarto capitolo, per

pubblicato 17 Ottobre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 19:18



Travolgente. Jackass 3D ha sbancato il box office americano, superando ogni più rosea aspettativa. Secondo le prime stime d’incasso il film della Paramount, costato 20 milioni di dollari, ne avrebbe incassati in 72 ore addirittura 50, con una media per sala di 16,228 dollari! Johnny Knoxville, visto l’andazzo, ha già annunciato un quarto capitolo, per un terzo che a questo punto potrebbe tranquillamente abbattere il tetto dei 100 milioni di dollari. La pellicola è entrata nella storia del box office americano grazie alle anteprime della mezzanotte più ricche di sempre per il mese di ottobre (poco più di due milioni di dollari), al singolo giorno più redditizio di sempre, sempre per il mese di ottobre, ovvero venerdì, con 22 milioni di dollari raccolti in appena 24 ore, e al miglior esordio di sempre, ancora una volta per il mese di ottobre, avendo battuto Scary Movie 3 e i suoi 48 milioni di dollari, raccolti nel 2003. Si è così dovuto accontentare della seconda posizione il cinecomics Red, comunque soddisfatto dei suoi 22 milioni e mezzo di dollari, con un’ottima media per sala, pari a 6,912 dollari. Costatone 58, il film dovrebbe senza troppi problemi rientrare dei costi di produzione con il solo mercato americano, per poi fare cassa con quelli esteri.

Slitta così in 3° posizione The Social Network di David Fincher, riuscito ad incassare altri 11 milioni e mezzo di dollari, per un totale di 63 milioni di dollari. Costato 50 milioni di dollari, il film non riuscirà ad agguantare la possibile scia degli Oscar, ancora troppo lontani, ma molto probabilmente riuscirà comunque a sfondare il tetto degli 80/85 milioni di dollari casalinghi. Quarta piazza e calo ridottissimo per Secretariat, arrivato ai 27 milioni di dollari, dopo aver lasciato per strada solo il 25.1% degli incassi rispetto al weekend scorso, seguito dalla commedia della Warner Life As We Know It, arrivata ai 28 milioni di dollari dopo aver perso ‘solo’ il 36.6% degli incassi. Abbattuto il tetto degli 80 milioni di dollari da The Town, in 7° posizione troviamo Il Regno di Ga’ Hoole, con 42 milioni di dollari in tasca, seguito da My Soul To Take di Wes Craven, letteralmente crollato dopo il già non esaltante fine settimana scorso. -53.8% sugli incassi per l’horror della Rogue, arrivato ai 12 milioni di dollari incassati dopo 10 giorni di programmazione, dopo esserne costati 25. Se il buongiorno si vede dal mattino, per Wes Craven e il suo Scream 4 c’è solo che da tremare. Qui, di pauroso, ci sono solo le critiche, terribili, e la media per sala, pari a 1,250 dollari.

A chiudere la Top10 troviamo Easy A, con 52 milioni di dollari, e Wall Street 2, pronto ad abbandonare la chart con 48 milioni di dollari. Da segnalare infine il lancio in 6 sale di Hereafter, attesissimo ritorno in sala di Clint Eastwood, riuscito ad incassare 231,000 dollari, quello in 11 copie di Conviction, film che secondo molti potrebbe vedere Hilary Swank correre per il suo terzo Oscar, riuscito a raccoglierne 110,000, e la delusione definitiva di Buried, 25°, con 765,000 dollari in tasca e una sconfortante media per sala, pari a 1,262 dollari. Considerando il gran parlare, meno di quanto ci si potesse immaginare. Chi sbarcherà nei cinema americani il prossimo fine settimana? Proprio Hereafter di Eastwood, che vedrà aumentare le copie a disposizione, passando dalle 6 di oggi a poco più di 2200, e soprattutto lui, Paranormal Activity 2, lanciato in 3000 sale dalla Paramount! Chi batterà il fenomeno Jackass 3D?