Home Torino Film Festival Torino 2010: prime anticipazioni, arrivano The Ward e Burlesque

Torino 2010: prime anticipazioni, arrivano The Ward e Burlesque

Prima della anticipazioni, un breve riepilogo. Il Torino Film Festival numero 28, il secondo firmato Gianni Amelio, si aprirà il 26 novembre col drammatico Contre toi di Lola Doillon e si chiuderà il 4 dicembre con l’atteso e discusso Hereafter di Clint Eastwood. La prima retrospettiva riguarda il grande John Huston: per la prima volta

pubblicato 28 Ottobre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 18:54


Prima della anticipazioni, un breve riepilogo. Il Torino Film Festival numero 28, il secondo firmato Gianni Amelio, si aprirà il 26 novembre col drammatico Contre toi di Lola Doillon e si chiuderà il 4 dicembre con l’atteso e discusso Hereafter di Clint Eastwood. La prima retrospettiva riguarda il grande John Huston: per la prima volta c’è una retrospettiva completa delle sue regie. La seconda retrospettiva è dedicata al russo Vitali Kanevsky, poco conosciuto ma sicuramente tutto da scoprire, con soli 5 film, una Palma d’Oro e la decisione di ritirarsi per sempre dal mondo del cinema.

Ed incominciamo con le novità, ad iniziare da “Rapporto confindenziale”, una terza retrospettiva che l’anno scorso ha permesso di continuare ad indagare su uno dei più interessanti registi giovani, ovverno Nicolas Winding Refn, e che quest’anno tratterà il “new horror” contemporaneo: a capitanare tutto ciò, l’atteso e criticatissimo The Ward di John Carpenter.

Altre belle news ce le regala “Festa mobile”, ovvero il fuori concorso del TFF. Si potranno vedere Misterios de Lisboa, nuova serie di Raoul Ruiz (in totale più di 270 minuti); Cyrus di John C. Reilly, visto a Locarno; l’acclamato a Cannes Autobiografia lui Nicolae Ceausescu di Andrei Ujica; e (attenzione!) Burlesque di Steve Antin con Cher e Christina Aguilera. Ed è solo l’inizio.

Fonte: La rivista del cinema

Torino Film Festival