Home Curiosità The 33 of San Jose: un film sui minatori cileni già in produzione

The 33 of San Jose: un film sui minatori cileni già in produzione

L’attualità al cinema. E’ clamoroso, ma già tre settimane prima che i 33 minatori, rimasti intrappolati per più di 2 mesi, fossero liberati (il 13 ottobre), entrava in pre-produzione un film basato sulla loro vicenda, ovvero The 33 of San Jose, le cui riprese sono iniziate ufficialmente cinque giorni dopo la loro liberazione. L’America Video

pubblicato 9 Novembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 18:25


L’attualità al cinema. E’ clamoroso, ma già tre settimane prima che i 33 minatori, rimasti intrappolati per più di 2 mesi, fossero liberati (il 13 ottobre), entrava in pre-produzione un film basato sulla loro vicenda, ovvero The 33 of San Jose, le cui riprese sono iniziate ufficialmente cinque giorni dopo la loro liberazione. L’America Video Films ne ha venduto i diritti all’American Film Market, raccogliendo tantissimi fondi e ottenendo un interesse da numerose nazioni europee, passando anche per il Giappone.

Ma come è nato il progetto? Ne hanno parlato gli sceneggiatori J.J. Barrios e Jacobo Bergareche, che hanno dichiarato di aver iniziato a stendere lo script assieme al regista Antonio Recio durante un volo dalla Spagna al Cile, proprio nei giorni in cui la notizia dell’incidente iniziava a circolare. Prodotto da Andres Calderon e Feline Braun, The 33 of San Jose sarà interpretato da 32 attori cileni e un attore boliviano che andrà ad interpretare, proprio come nella realtà, l’unico boliviano del gruppo, Carlos Mamani. Tra gli attori c’è anche Cristian Mercado, visto in Che – Guerriglia.

Nel finale ci sarà del materiale di repertorio, grazie ad un accordo tra l’emittente spagnola Antena 3 e la cilena Channel 13. Intanto all’American Film Market, come riporta l’Hollywood Reporter, è stato presentato un primo teaser trailer. La tagline recita “You’ve seen the outside, now take a glimpse of what it was like inside“. Ovvero “Avete visto l’esterno, ora date un’occhiata a com’era l’interno”. Uno slogan quasi da Hollywood. Che non a caso, circolava voce, voleva trarre un film dalla stessa storia con Javier Bardem protagonista…