Home Curiosità Esce Sin City, la critica è servita

Esce Sin City, la critica è servita

Metacritic raccoglie un 75 che appare un po’ misero agli occhi di chi ne è rimasto folgorato. Dalle prime recensioni non mi pare che l’atteggiamento generale sia di totale amore o di totale rifiuto. Certo, dalle osservazioni viene fuori l’America, quella degli eterni pregiudizi, quella delle passioni… niente di nuovo.Trovo interessante che molte recensioni lo

2 Aprile 2005 08:34

Metacritic raccoglie un 75 che appare un po’ misero agli occhi di chi ne è rimasto folgorato.
Dalle prime recensioni non mi pare che l’atteggiamento generale sia di totale amore o di totale rifiuto. Certo, dalle osservazioni viene fuori l’America, quella degli eterni pregiudizi, quella delle passioni… niente di nuovo.

Trovo interessante che molte recensioni lo paragonino a Pulp Fiction. Non avendo ancora visto Sin City non posso certo dire ora se questo dipenda dalla mano di Tarantino chiamato a collaborare, oppure dall’intento stesso di Rodriguez. Quello che traspare, oggi, è che molti avessero bisogno di un altro Pulp Fiction e che per questi molti… Sin City era il film eletto.

Tra le recensioni negative salterei quelle che banalmente si soffermano compiaciute a distruggere i personaggi femminili (be’, non si tratta di Sister Act, non credo qualcuno avesse dubbi a riguardo).
Gli altri sembrano dispiaciuti, si aspettavano qualcosa di più, speravano che all’impressionante tecnologia si aggiungessero anche personaggi profondi.

Leggere i commenti su IMDb fa aumentare in maniera impressionante l’ansia di vederlo al cinema. Un esempio su tutti:

In breve, Sin City è un pullulare di pallottole e di sangue, di donne e di pericolo… dietro ad ogni angolo. E’ un masterpiece della cultura pop del nuovo millennio.
Essendo fan di Frank Miller da oltre 25 anni, conosco il suo lavoro e conosco Sin City e questa Sin City vi farà impazzire sia che siate fan, sia che siate completamente estranei allo stile dark e brutale e all’immaginazione oscura di Miller. E’ andato oltre le mie aspettative sotto tutti i punti di vista.

Per ulteriori link, vi consiglio questo articolo su Film Rotation.