Home Curiosità Cloni e citazioni: Il responsabile delle risorse umane e Little Miss Sunshine

Cloni e citazioni: Il responsabile delle risorse umane e Little Miss Sunshine

Se vi state chiedendo se oggi giochiamo a trova le differenze, il classico passatempo da giornaletti di enigmistica, la risposta è negativa. Siamo sempre su Cineblog e la rubrica Cloni e Citazioni si occupa di un film che uscirà nelle sale questo weekend, Il responsabile delle risorse umane (qui potete leggere la recensione). Ecco cosa

pubblicato 2 Dicembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 17:29


Se vi state chiedendo se oggi giochiamo a trova le differenze, il classico passatempo da giornaletti di enigmistica, la risposta è negativa. Siamo sempre su Cineblog e la rubrica Cloni e Citazioni si occupa di un film che uscirà nelle sale questo weekend, Il responsabile delle risorse umane (qui potete leggere la recensione). Ecco cosa ci scrive Draven:

“Vi segnalo una piccola considerazione personale. Osservate la locandina de “il responsabile delle risorse umane” di prossima uscita. Quando l’ho vista ho notato subito una netta somiglianza con quella di “Little miss sunshine” (addirittura il colore di sfondo è identico). Poi però ho cercato la locandina originale russa ed effettivamente è differente. La domanda che mi sorge è: avranno fatto apposta in Italia a farla così simile o si tratta di una coincidenza?”

Chissà. Sta di fatto che gli ingredienti sono gli stessi… Un furgone in stile seventies, personaggi strani e un po’ grotteschi, un viaggio verso una meta inconsueta e preferibilmente un cadavere da trasportare. Stiamo forse dicendo che il plagio (o citazione) non si limita alla locandina? Qui la fonte è alta, il film è tratto da un romanzo di Abraham B. Yehoshua, ma il sapore di deja vu rimane!