Home Curiosità 320 milioni di dollari di costo per Tron Legacy: sarà flop o no?

320 milioni di dollari di costo per Tron Legacy: sarà flop o no?

A pochi giorni dalla nostra recensione in anteprima, e con le prime critiche in arrivo dagli States (positive al 71% su Rotten) Tron Legacy si appresta a vivere il suo primo weekend di programmazione. Il film evento del natale 2010 è ormai alle porte, con un budget a dir poco mostruoso alle sue spalle. 170

pubblicato 7 Dicembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 17:20



A pochi giorni dalla nostra recensione in anteprima, e con le prime critiche in arrivo dagli States (positive al 71% su Rotten) Tron Legacy si appresta a vivere il suo primo weekend di programmazione. Il film evento del natale 2010 è ormai alle porte, con un budget a dir poco mostruoso alle sue spalle. 170 i milioni di dollari di costo, ai quali vanno aggiunti altri 150 milioni di dollari spesi dalla Disney per lanciarlo e promuoverlo. 320 milioni di dollari complessivi, per un box office da sbancare, se si vorrà guadagnare qualcosa sull’enorme investimento.

Ovviamente, come sempre accade quando c’è di mezzo il mondo Disney, l’universo Tron non si limiterà alle sale. L’industria del merchandising si è ovviamente messa già al lavoro, per non parlare di Tron: Uprising, serie animata per la tv già in fase di produzione, oltre ad un sequel, in attesa dei primi risultati al botteghino per essere ufficialmente ‘approvato’, e un parco a tema. Pesantissimo il fardello che si è ritrovato sulle spalle l’esordiente Joseph Kosinski, per un film che potrà fare ‘utili’ al box office solo dopo aver superato la soglia dei 600/650 milioni di dollari. Ci riuscirà o tra un mese staremo qui a parlare del flop del secolo? C’è da dire che un anno fa identici discorsi si facevano su Avatar. E tutti sappiamo come è andata a finire…