• Film

Dal 10 dicembre al cinema: Cyrus, I due presidenti (The Special Relationship), In un mondo migliore, My Lai Four, RCL – Ridotte Capacità Lavorative

In un weekend che ci presenta solo cinque uscite, ben tre vengono dal Torino Film Festival. La prima è quella di Cyrus, bella commedia con John C. Reilly, Marisa Tomei e Jonah Hill: i primi due si conoscono, si piacciono, ma di mezzo c’è il figlio ventunenne di lei. Si ride ancora, ma in modo


In un weekend che ci presenta solo cinque uscite, ben tre vengono dal Torino Film Festival. La prima è quella di Cyrus, bella commedia con John C. Reilly, Marisa Tomei e Jonah Hill: i primi due si conoscono, si piacciono, ma di mezzo c’è il figlio ventunenne di lei. Si ride ancora, ma in modo diverso, con I due presidenti, ovvero The Special Relationship, incentrato sulla “relazione speciale” tra Tony Blair e Bill Clinton. È la terza volta che Peter Morgan e Michael Sheen si confrontano con la figura di Blair. Terzo titolo che arriva dal TFF è il documentario RCL – Ridotte Capacità Lavorative, con Paolo Rossi che arriva a Pomigliano d’Arco e vuole girare dei sopralluoghi per realizzare un film sui dipendenti Fiat. Ma uno dei titoli di punta è senz’altro In un mondo migliore, nuovo lavoro di Susanne Bier, Gran Premio della Giuria e Premio del Pubblico a Roma 2010.

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Cyrus: John ha divorziato dalla moglie da ormai sette anni, ma ancora non è riuscito a rifarsi una vita sentimentale. Ad una festa conosce la bellissima Molly, con la quale inizia una relazione. Ma la donna nasconde qualcosa, e John, seguendola fino a casa, conosce così Cyrus, il figlio della donna. All’inizio non sembrano esserci problemi tra loro, anzi, ma poi… Jay Duplass e Mark Duplass, tra i “padri” del mumblecore, dirigono una riuscita commedia ambientata a Los Angeles. Con un gran trio d’attori: John C. Reilly, Marisa Tomei e Jonah Hill. Presentato a Torino 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

I due presidenti (The Special Relationship): nel 1996 Tony Blair e Bill Clinton si incontrano per la prima volta ed iniziano la loro “relazione speciale”. Avvocati, entrambi di centrosinistra, condividono molti punti in comune per quel che riguarda la politica. Che va a gonfie vele ad entrambi. Finché un giorno non scoppia il caso di Monica Lewinsky… La coppia Peter Morgan (sceneggiatore) e Michael Sheen (ancora nei panni di Blair) si ritrova per la terza volta. Dirige Richard Loncraine. Nei panni di Clinton troviamo Dennis Quaid. Presentato a Torino 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

In un mondo migliore: reduce da un campo profughi in Sudan, il dottor Anton torna alla sua tranquilla cittadina di provincia in Danimarca. È questo lo scenario che fa da sfondo a quella che viene ci viene proposta come una “rischiosa” amicizia tra due giovani, Elias e Christian. Questo rapporto assumerà presto le fattezze di una pericolosa alleanza, dato che le vite dei due saranno messe a repentaglio. Il nuovo film di Susanne Bier; con Mikael Persbrandt, Markus Rygaard e William Jøhnk Nielsen. Gran Premio della Giuria e Premio del Pubblico a Roma 2010. Qui le nostre prime impressioni e qui il trailer italiano.

My Lai Four: il film racconta una storia realmente avvenuta durante la Guerra del Vietnam: il massacro di My Lai. Un gruppo di soldati americani trucidarono senza alcuna pietà vecchi, donne e bambini di un villaggio. Tre soldati americani però riuscirono salvare la vita di 9 persone. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Seymur Hersh, vincitore del premio Pulitzer, un film diretto da Paolo Bertola. Con Beau Ballinger, Joe Suba, Riccardo Flammini e Yvette Yzon. Qui il trailer italiano.

RCL – Ridotte Capacità Lavorative: siamo a Pomigliano d’Arco: il paese è diventato famoso per la questione dei dipendenti Fiat. Una troupe guidata da Paolo Rossi arriva in paese e vuole girare dei sopralluoghi per realizzare un film sulla classe operaia. Ne verranno fuori delle belle… Documentario italiano diretto da Massimiliano Carboni con Paolo Rossi, Emanuele Dell’Aquila e Alessandro Di Rienzo. Presentato a Torino 2010. Qui il trailer italiano.

I Video di Cineblog