Home Curiosità Mike Leigh vorrebbe girare un film su di un pittore del diciannovesimo secolo

Mike Leigh vorrebbe girare un film su di un pittore del diciannovesimo secolo

Uno dei cosiddetti pionieri del realismo inglese in ambito filmico, ossia Mike Leigh, è uscito allo scoperto con la sua ultima idea: girare un film ambientato nel diciannovesimo secolo. Il protagonista dovrebbe essere J.M.W. Turner, un tormentato pittore britannico di quel periodo. Trattasi di una sorta di ragazzo-prodigio, visto che il suo primo quadro fu

pubblicato 10 Dicembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 17:10

Uno dei cosiddetti pionieri del realismo inglese in ambito filmico, ossia Mike Leigh, è uscito allo scoperto con la sua ultima idea: girare un film ambientato nel diciannovesimo secolo. Il protagonista dovrebbe essere J.M.W. Turner, un tormentato pittore britannico di quel periodo. Trattasi di una sorta di ragazzo-prodigio, visto che il suo primo quadro fu esposto dopo appena un anno di studio.

Successivamente intraprese un lungo viaggio che lo portò in giro per l’Europa, mostrando i propri lavori un po’ ovunque. Tuttavia durante gli ultimi anni della sua vita convisse con un’amara depressione, che fece di lui un personaggio sempre più eccentrico. Ciò non toglie che a tutt’oggi i suoi quadri facciano registrare prezzi esorbitanti, considerati, tra l’altro, come dei precursori dell’Impressionismo.

Ecco però sorgere il primo ostacolo: trattasi di un progetto piuttosto costoso. Basti pensare alle premesse, quando Leigh afferma di “voler dipingere un grandissimo quadro“. Nel caso del suo Topsy-Turvy, per esempio, ridusse il budget tagliando gli esterni, ma qui, rileva il regista, tutto ciò non sarà possibile. Non ci sono mezzi termini, “questo film costa“! Non a caso Leigh è già a caccia di qualcuno che gli finanzi questo suo ambizioso progetto.