• Film

Dal 17 dicembre al cinema: American Life, La banda dei Babbi Natale, La bellezza del somaro, Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero, L’esplosivo piano di Bazil, Megamind, Natale in Sud Africa, Piano sul pianeta (malgrado tutto, coraggio Francesco!

Polemiche. The Tourist viene demolito dalla critica americana e poi ottiene tre-nomination-tre ai Golden Globes. E non tre nomination “piccole”, ma quelle per il miglior film (comico/musical: l’accostamento mi è sempre parso almeno bizzarro…) e per i suoi due attori protagonisti. In Italia, salta ancora una volta la proiezione stampa del cinepanettone parentiano, Natale in


Polemiche. The Tourist viene demolito dalla critica americana e poi ottiene tre-nomination-tre ai Golden Globes. E non tre nomination “piccole”, ma quelle per il miglior film (comico/musical: l’accostamento mi è sempre parso almeno bizzarro…) e per i suoi due attori protagonisti. In Italia, salta ancora una volta la proiezione stampa del cinepanettone parentiano, Natale in Sud Africa, ma non salta ovviamente la conferenza stampa: pubblicità gratis per tutti, senza il pericolo di poter dire in anticipo che il film è brutto, come immaginiamo possa essere (oh sì, che pregiudizi). L’esplosivo piano di Bazil ce l’ha fatta ad uscire, ma chi ha vinto una battaglia è senz’altro American Life, ripescato come un prodottino dopo molto, troppo tempo. Tra l’altro, è uno dei migliori film di Mendes. Ma che succederà in mezzo a film come La banda dei Babbi Natale, La bellezza del somaro, Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero, Megamind & co.?

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

American Life: Burt e Verona sono una coppia di trentenni che aspetta un bambino. La gravidanza procede bene fino a quando ricevono una notizia improvvisa e sconvolgente: gli eccentrici genitori di Burt annunciano che lasceranno il Colorado per trasferirsi in Europa. A questo punto, viene a cadere l’unica ragione per la quale avevano deciso di stabilirsi lì. Dove (e vicino a chi) dovranno mettere su casa per crescere il bambino in arrivo? I due ragazzi partono così per un viaggio che li porterà a far visita ad amici e familiari, in città diverse, per valutare tutte le possibili opzioni… Con notevole ritardo arriva l’ultimo film di Sam Mendes. Con John Krasinski, Maya Rudolph, Jeff Daniels, Maggie Gyllenhaal ed Allison Janney. Qui il trailer italiano.

La banda dei Babbi Natale: siamo alla vigilia di Natale e Aldo, Giovanni e Giacomo sono in questura, vestiti da Babbi Natale. L’ispettore di polizia li accusa di essere dei ladri e loro cominciano a raccontare la loro vita. Aldo è disoccupato e scommette senza sosta, Giovanni fa il veterinario e ha una vita sentimentale complicata, Giacomo è un medico e vive nel ricordo della moglie scomparsa… Arriva in sala il nuovo film del trio comico. Diretto da Paolo Genovese, e con Angela Finocchiaro, Sara D’Amario e Silvana Fallisi. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

La bellezza del somaro: durante uno spensierato weekend con gli amici nella casa di campagna in Toscana, Marcello, e Marina, sollevati dal fatto che la storia di Rosa con un suo coetaneo, sia finita, si preparano a conoscere il nuovo amore della figlia, ma non sanno ancora cosa (e chi) li aspetta… Sergio Castellitto torna dietro la macchina da presa con un film sceneggiato nuovamente a quattro mani con la moglie Margaret Mazzantini. Nel cast Sergio Castellitto, Laura Morante, Enzo Jannacci, Marco Giallini e Barbora Bobulova. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero: Lucy ed Edmund Pevensie fanno ritorno a Narnia con il cugino Eustace, qui si incontrano con il Principe Caspian per un viaggio attraverso il mare a bordo del veliero reale. Lungo il percorso incontreranno draghi, nani, nereidi e un gruppo di guerrieri dispersi, prima di raggiungere i confini del mondo. Terza trasposizione cinematografica dei celebri racconti di Lewis. Dirige Michael Apted. Con Ben Barnes, Skandar Keynes, Georgie Henley, Will Poulter e Laura Brent. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

L’esplosivo piano di Bazil: una mina esplode in mezzo al deserto del Marocco e, qualche anno dopo, un proiettile vagante gli si conficca nel cervello… Bazil non ha grande fortuna con le armi: la prima l’ha reso orfano, la seconda avrebbe potuto ucciderlo all’istante. Quando viene dimesso dall’ospedale, Bazil non ha una casa. Fortunatamente, il nostro sognatore dal cuor gentile, viene adottato da una banda di feroci rigattieri, dai talenti e dalle aspirazioni tanto sorprendenti quanto diversificati, che vivono in una sorta di caverna di Ali Babà. L’atteso ritorno in sala di Jean-Pierre Jeunet; con Dany Boon, André Dussollier, Nicolas Marié e Jean-Pierre Marielle. Qui il trailer italiano.

Megamind: Megamind è il supereroe cattivo di Metro City che, per quanto terrificante e ingegnoso, con il prezioso aiuto del suo amico pesce Minion, non è mai riuscito a battere la sua nemesi, Metro Man, l’amato eroe della città, e a conquistare il cuore della sua fidanzata, Roxanne Ritchi. Ma quando arriva il giorno della vittoria, Megamind scatena il caos a Metro City nella maniera più tenebrosa possibile. Sarà veramente soddisfacente per l’eroe dalla testa blu? Tom McGrath dirige il nuovo film d’animazione della Dreamworks. In originale le voci sono di Will Ferrell, Jonah Hill, Tina Fey, Brad Pitt e David Cross. In italiano le voci principali sono di Roberto Pedicini e Adriano Giannini. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Natale in Sud Africa: Carlo è in vacanza in Sudafrica con l’amata Susanna, la sua seconda moglie. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando, per uno strano scherzo del destino, incontra il fratello minore Giorgio in compagnia della moglie Marta. Tra i due non corre buon sangue: in passato sono stati soci in affari, ma Giorgio ha truffato il fratello portandogli via il patrimonio e la moglie… 8° cinepanettone consecutivo per Neri Parenti. Con Christian De Sica, Laura Esquivel, Massimo Ghini, Belén Rodríguez, Serena Autieri, Massimiliano Tortora e Giorgio Panariello. Qui il trailer italiano.

Piano sul pianeta (malgrado tutto, coraggio Francesco!): documentario diretto da Fabrizio Ferraro che attraversa, esplora, mappa l’ex manicomio S.Maria della Pietà, alla periferia nord di Roma. Secondo di tre previsti sul nome comune dell’umano. Con Andrea Ferraro, Antonio Sinisi, Roberto Ferraro, Diana Pucci e Marco Teti.

The Tourist: Frank è un turista americano che si trova in vacanza in Italia per lasciare alle spalle un passato di sofferenze amorose, e che mai avrebbe potuto immaginare che questo viaggio avrebbe sconvolto la sua vita. Tutto inizia quando conosce Elise, donna travolgente e misteriosa, e ne resta folgorato. Ma l’incontro è tutt’altro che casuale e, inseguendo una potenziale storia d’amore, Frank si troverà presto invischiato e travolto in una spirale di intrighi e pericoli, sullo sfondo di una Venezia mozzafiato. Florian Henckel von Donnersmarck torna alla regia con un film criticatissimo. Con Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany e Timothy Dalton. Remake di Anthony Zimmer. 3 nomination ai Golden Globes. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

I Video di Cineblog