Home Curiosità Speciale Regali di Natale – Quiz cinefili per giocare sotto l’albero

Speciale Regali di Natale – Quiz cinefili per giocare sotto l’albero

Natale è sempre più vicino e il tempo per cercare gli ultimi regali stringe. Il mio personale consiglio è di regalarsi, e regalare agli amici cinefili, un gioco che possa rappresentare non solo una gradita strenna natalizia, ma anche un’occasione per divertirsi in compagnia. In commercio ce ne sono svariati, adatti a tutte le tasche

di simona
pubblicato 21 Dicembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 16:45



Natale è sempre più vicino e il tempo per cercare gli ultimi regali stringe. Il mio personale consiglio è di regalarsi, e regalare agli amici cinefili, un gioco che possa rappresentare non solo una gradita strenna natalizia, ma anche un’occasione per divertirsi in compagnia. In commercio ce ne sono svariati, adatti a tutte le tasche (i prezzi variano dai 9 euro in su), cartacei e interattivi. Ve ne suggeriamo alcuni:

Il grande quiz del cinema. Carte.
Mettetevi in competizione con i vostri amici e scoprite chi ne sa di più! Su una faccia della carta trovate tre domande a risposta multipla (150 domande totali), e sul retro c’è la risposta accompagnata da una spiegazione dettagliata.
50 carte plastificate, Scatola in cartone – Editore: Magazzini Salani – Costo: circa 9 Euro

Storie Gialle: Speciale Cinema “50 misteri da risolvere…”
Sono inimmaginabili e raccapriccianti. 50 nuovissime storie truci ed enigmatiche, tratte dal mondo del grande schermo. Un’overdose di suspense e di emozioni forti per tutti i patiti del cinema. E per chi il cinema non lo sopporta, tanti misfatti per calarsi nei panni del detective. Risolvi il mistero! Ricostruisci i particolari di ogni caso, passo per passo, facendo domande, ipotizzando, scervellandoti con i tuoi amici. Un gioco coinvolgente per divertenti serate in compagnia.
50 pagine – Editore: Magazzini Salani – Costo: circa 9 Euro

Il cinema a test (Quante ne sai?) di Massimo Tria.
Che c’entra George Clooney con Il gioco delle coppie? Quale personaggio raddrizza per capriccio la Torre di Pisa? Quale censore di Fellini è poi diventato presidente della Repubblica? Come si presenta sullo schermo la prima Bond girl? Di quale piatto della cucina italiana era ghiotto Mastroianni? Quante ne sapete? Alla fine della lettura ne vorrete ancora!
190 pagine – Editore: Alpha Test – Costo: circa 9 Euro

Speciale Regali di Natale – Quiz cinefili per giocare sotto l\’albero

Speciale Regali di Natale - Quiz cinefili per giocare sotto l'albero Speciale Regali di Natale - Quiz cinefili per giocare sotto l'albero Speciale Regali di Natale - Quiz cinefili per giocare sotto l'albero Speciale Regali di Natale - Quiz cinefili per giocare sotto l'albero Speciale Regali di Natale - Quiz cinefili per giocare sotto l'albero

Quizario del cinema italiano. Domande e risposte su retroscena, curiosità, primati e stranezze del nostro cinema
Il primo libro con domande e risposte multiple sul cinema italiano. Tentare di rispondere al quiz in realtà è solo un pretesto per leggere lunghe ed esaurienti risposte che ricostruiscono centinaia di retroscena, di curiosità, di record, di stranezze, di riscoperte del nostro vecchio cinema, quando era ancora un grande cinema. Qualche esempio: Quale film italiano ha preceduto di 50 anni La marcia dei pinguini? Quale spaghetti western anticipa le vicende gay di Brokeback Mountain? Qual è stato il primo pornocartoon italiano? E che fine hanno fatto i più famosi bambini prodigio del nostro cinema? Perché Gian Maria Volontè e lo sceneggiatore Ugo Pirro vennero alle mani sul set di La classe operaia va in Paradiso? Questa e altre cento e più domande ricostruiscono la parte più oscura, ignorata o dimenticata dell’avventurosa storia del cinema italiano.
128 pagine – Editore: Audino – costo: poco più di 10 Euro

Scene It? Ciak! Si gira! videogame disponibile per Wii – PlayStation 3 e Xbox 360
Scene It? Ciak! Si gira! è il nuovissimo videogioco del brand campione d’incassi che offre un’ampia varietà di quiz e domande che divertiranno appassionati di cinema e di videogiochi, con minigame dinamici e spassosi e sfide individuali o di gruppo. I contenuti del gioco includono sia le ultime produzioni cinematografiche del 2009, sia gli intramontabili classici di Hollywood degli ultimi quarant’anni. Migliaia di nuove domande, diverse modalità di gioco, minigame unici e un’esperienza di gioco di gruppo dinamica e vivace.
Editore: Warner Bros. – Costo: circa 20 Euro

Buzz!: The Hollywood Quiz videogame per PlayStation 2
Pensi di conoscere ogni cosa sul tuo supereroe o sul tuo regista preferito? Sony Computer Entertainment Italia ti metterà alla prova con il nuovo titolo della serie Buzz! dedicato al mondo del cinema. Il nuovo capitolo della serie trasformerà ancora una volta il salotto di casa in uno studio televisivo dove, come per magia, il presentatore più pazzo della televisione, Buzz, trasporterà i giocatori all’interno di un gioco a quiz. Buzz!: The Hollywood Quiz stenderà il suo tappeto rosso con oltre 5.000 domande, filmati, fotografie ed immagini di celebrità del mondo della celluloide sia internazionale che italiano. Non mancheranno gossip e curiosità sul patinato mondo del cinema. Tutti conosceranno ormai la rinomata serie Buzz! che, alla sua sesta edizione e con milioni di copie vendute nel mondo, ha rivoluzionato il mondo dei videogame.
Editore: Sony – Costo: (gioco completo di pulsantiera Buzzer) circa 60 Euro