Vi Presento i Miei in testa alla vigilia di Natale al box office Usa

Un Natale decisamente ‘particolare’ per i box office di mezzo mondo. Con la vigilia capitata di venerdì, il giorno di Natale di sabato e Santo Stefano di domenica è innegabile che un po’ tutti i botteghini saranno più ‘vuoti’ rispetto agli anni passati. Non solo quello italiano, dove il cinepanettone è in media sotto del



Un Natale decisamente ‘particolare’ per i box office di mezzo mondo. Con la vigilia capitata di venerdì, il giorno di Natale di sabato e Santo Stefano di domenica è innegabile che un po’ tutti i botteghini saranno più ‘vuoti’ rispetto agli anni passati. Non solo quello italiano, dove il cinepanettone è in media sotto del 15% sugli incassi rispetto al capitolo precedente, ma anche negli Usa. La giornata di ieri ha infatti visto davanti a tutti Vi presento i Nostri. Poco più di 5 milioni di dollari incassati dalla commedia della Universal, che ne è costati 100, dopo i 14 raccolti nelle prime 48 ore di programmazione. Lo scorso anno Avatar incassò 11,150,998 dollari, ma anche Alvin Superstar 2 riuscì a fare meglio, raccogliendo 8 milioni di dollari. Per il 3° capitolo della ‘Saga Fotters’ si preannuncia così un weekend lungo da 50 milioni di dollari, ovvero inferiore a quello del capitolo precedente, uscito il 22 dicembre del 2004 e riuscito a raccogliere ben 70,517,720 dollari nei primi 5 giorni di programmazione, con 20 milioni incassati solo nel giorno di Natale. Un sogno obiettivamente irraggiungibile per questo terzo capitolo.

Seconda piazza a sorpresa per i fratelli Coen. Il loro True Grit, acclamato dalla critica, è riuscito a sfiorare i 5 milioni di dollari nella giornata di ieri, dopo averne incassato 11 nelle 48 ore precedenti, riuscendo addirittura a superare Tron Legacy, ritrovatosi così inaspettatamente terzo, con meno di 4 milioni di dollari ed un pesantissimo -78% sugli incassi rispetto al venerdì scorso. Considerando l’uscita odierna de I Fantastici Viaggi di Gulliver in 3D, aspettiamoci ulteriori scossoni in classifica, da scoprire insieme a noi domani.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →