CineBlog consiglia: Intervista col Vampiro

E siamo ancora qui a consigliare un film di Neil Jordan. Oggi tocca a Intervista Col Vampiro tratto dal romanzo di Anne Rice.
Ricordo ancora quando venne scelto Tom Cruise per il ruolo di Lestat, malefico vampiro dai lunghi capelli biondi. Fu quasi uno choc, specie per Anne Rice. Nessuno riusciva a capacitarsi di come uno tipo Cruise sarebbe riuscito a calarsi nel ruolo. Eppure, ci riuscì. Narra la leggenda che l'attore per testare il trucco e il nuovo look fece spaventare la moglie Nicole Kidman.
Alla fine Tom ci regala una delle interpretazioni migliori della sua carriera. Quando Anne Rice vide il risultato sullo schermo comprò la pagina di un quotidiano per scusarsi pubblicamente.
La "non-vita" di Lestat de Lioncourt si interseca con quella di Louis (Brad Pitt) che viene vampirizzato (con un morso decisamente omo-sensuale); Louis però non riesce ad accettare la sua condizione. Vaga così per le strade nutrendosi di piccioni e topi fino a quando incontra la piccola Claudia (Kirsten Dunst).
Nel cast anche Antonio Banderas che interpreta il vampiro Armand.
Per i vampirologi una tappa obbligatoria. Un film affascinante e tormentato, venato di una sottile morbosa ambigua sensualità.
Stanotte sabato, su Italia1 alle 2.10.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: