Home Curiosità La Corazzata Potemkin torna nei cinema Usa in versione restaurata

La Corazzata Potemkin torna nei cinema Usa in versione restaurata

Nonostante quello che ne dice il rag. Fantozzi, La Corazzata Potemkin è da oltre ottanta anni uno dei film fondamentali per la storia del cinema, sia dal punto di vista tecnico che dal significato storico che pervade le sue scene.Torna ora nei cinema americani (e si spera arrivi anche da noi, per la gioia dei

pubblicato 27 Dicembre 2010 aggiornato 28 Agosto 2020 18:52

Nonostante quello che ne dice il rag. Fantozzi, La Corazzata Potemkin è da oltre ottanta anni uno dei film fondamentali per la storia del cinema, sia dal punto di vista tecnico che dal significato storico che pervade le sue scene.

Torna ora nei cinema americani (e si spera arrivi anche da noi, per la gioia dei cinefili “antiquari”) il capolavoro di Sergei M. Eisenstein considerato uno dei più influenti film muti di tutti i tempi. Per la prima volta il film sarà disponibile in una copia a 35mm, restaurato anche nelle dozzine di fotogrammi andati persi nel corso degli anni, con i 146 cartelli e le musiche firmate da Edmund Meisel nel 1926 in occasione del trionfo della prima assoluta di Mosca.

Dopo il continua potete vedere la celeberrima scena della scala di Odessa.