Home Curiosità Tron Legacy avrà presto un sequel: arriva Tron 3?

Tron Legacy avrà presto un sequel: arriva Tron 3?

Uscito da un mese nei cinema americani Tron Legacy fino ad oggi non ha certamente soddisfatto le attese del box office. Costato 170 milioni di dollari, ai quali bisogna aggiungerne altri 120 di solo marketing, il film deve necessariamente superare almeno la soglia dei 500/550 milioni di dollari worldwide per iniziare a trarne utili. Ad

pubblicato 13 Gennaio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 15:59



Uscito da un mese nei cinema americani Tron Legacy fino ad oggi non ha certamente soddisfatto le attese del box office. Costato 170 milioni di dollari, ai quali bisogna aggiungerne altri 120 di solo marketing, il film deve necessariamente superare almeno la soglia dei 500/550 milioni di dollari worldwide per iniziare a trarne utili. Ad oggi quel traguardo è ancora lontano, lontanissimo. 149,718,954 dollari incassati negli Usa, 143,200,000 dollari nel resto del mondo, per un totale di 292 milioni di dollari. Eppure in casa Disney puntano sul franchise fantascientifico, rivitalizzato a quasi 30 anni dal primo capitolo, grazie soprattutto al merchandising. Lo sfruttamento dei film made in Disney, d’altronde, non finisce mai in sala. Anzi, quasi sempre si allarga a macchia d’olio toccando tutt’altro.

Per questo il sequel di Tron, ovvero Tron 3, sarebbe molto più vicino di quanto si possa pensare. Secondo Harry Knowles di Ain’t It Cool, infatti, il film è già in fase di lavorazione. Tutto tace ed è assolutamente top secret. L’intenzione della Disney è quella di realizzare una serie tv animata, per non far abbassare il livello di guardia fino all’uscita in sala del terzo capitolo. E no, non ci vorranno altri 28 anni, ma probabilmente, 3, al massimo 4. Successo o non successo al box office, Tron è diventato un marchio da sfruttare per la major, sperando solo che il terzo capitolo riesca ad essere decisamente più avvincente, rivoluzionario e convincente del secondo…