Home Notizie PGA 2011: trionfa a sorpresa Il discorso del re, si riapre la corsa agli Oscar?

PGA 2011: trionfa a sorpresa Il discorso del re, si riapre la corsa agli Oscar?

Sembrava fosse tutto già scritto per il trionfo annunciato di The Social Network, autentico mattatore in questa stagione di premi, a poche ore dalle candidature ufficiali agli Oscar. Fino all’arrivo dei Producers Guild Awards, premi dell’associazione dei produttori, solitamente affiancati alla categoria “miglior film” degli Academy Awards. Premi più che attendibili, riusciti negli ultimi 3

pubblicato 23 Gennaio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 15:38



Sembrava fosse tutto già scritto per il trionfo annunciato di The Social Network, autentico mattatore in questa stagione di premi, a poche ore dalle candidature ufficiali agli Oscar. Fino all’arrivo dei Producers Guild Awards, premi dell’associazione dei produttori, solitamente affiancati alla categoria “miglior film” degli Academy Awards. Premi più che attendibili, riusciti negli ultimi 3 anni ad anticipare gli Oscar, con The Hurt Locker, The Millionaire e Non è un paese per vecchi premiati con deciso anticipo.

Ebbene a rimettere probabilmente tutto in gioco per la corsa agli Oscar 2011 sono arrivati proprio loro, i PGA, premiando a sorpresa Il discorso del Re (qui da noi recensito in anteprima) come Miglior film dell’Anno. Battuti The Social Network, 127 Ore, Black Swan, Inception, The Fighter, I Ragazzi stanno Bene, The Town, Il Grinta e Toy Story 3, riuscito comunque a far sua la corona come Miglior Film d’Animazione, con Waiting for Superman, visto al Festival di Roma e qui recensito, eletto Miglior Documentario. Il film inglese riprende quindi quota in vista degli Oscar, scalando non solo il botteghino americano, con un clamoroso 4° posto che potrebbe concretizzarsi alla fine di questo weekend, ma anche i pronostici per quello che è il premio più ambito, ovvero l’Oscar come Miglior film dell’anno.

Miglior film
Il discorso del re

Miglior pellicola di animazione
Toy Story 3

Miglior documentario
Waiting for Superman

Miglior serie drammatica

Mad Men

Miglior serie comica
Modern Family

Miglior miniserie televisiva
The Pacific