Home Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino Cineblog Consiglia: Il Falsario – Operazione Bernhard

Cineblog Consiglia: Il Falsario – Operazione Bernhard

Il Falsario – Operazione Bernhard in onda su Rai 3 questa sera 27 gennaio alle ore 21.I palinsesti televisivi spesso approfittano di una ricorrenza per tematizzare la programmazione, oggi (27 gennaio) è la Giornata della Memoria, quindi un film a carattere storico dedicato agli orrori della seconda guerra mondiale era ampiamente prevedibile. Il consiglio di

pubblicato 27 Gennaio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 15:32

Il Falsario – Operazione Bernhard in onda su Rai 3 questa sera 27 gennaio alle ore 21.

I palinsesti televisivi spesso approfittano di una ricorrenza per tematizzare la programmazione, oggi (27 gennaio) è la Giornata della Memoria, quindi un film a carattere storico dedicato agli orrori della seconda guerra mondiale era ampiamente prevedibile. Il consiglio di oggi quindi è per Il Falsario – Operazione Bernhard di Stefan Ruzowitzky, vincitore dell’Oscar come Miglior Film Straniero nel 2008.

La storia inizia a Berlino nel 1936. Sorowitsch un ebreo famoso per la sua bravura nel falsificare banconote e documenti. Deportato a Mauthausen, ne troverà una via d’uscita mettendo le sue doti a servizio delle casse del Reich. L’uomo inizialmente non si fa domande, meglio lavorare così che ritornare nel campo. Presto però l’urgenza di sopravvivere diventerà secondaria di fronte alla necessità di combattere il nazismo.

Un film austriaco che guarda al passato per affrontare uno dei momenti più oscuri della storia recente, quasi per volerne esorcizzare il senso di colpa collettivo. Per non dimenticare.

Berlinale - Festival internazionale del cinema di BerlinoPremio Oscar